Vecchio mercato, a pulire ci pensano le associazioni

Il sindaco Giurlani plaude all'attività svolta

Il sindaco Giurlani con i volontari

Il sindaco Giurlani con i volontari

Montecatini 13 marzo 2017 - Pulizie straordinarie attorno al vecchio mercato dei fiori per eliminare le situazioni di degrado accumulatesi nel tempo. «Mando un grande grazie – dice il sindaco Oreste Giurlani – ai Rioni Santa Maria e San Michele. Importante sarà ridare questa struttura alla città, alla comunità , alle attività di tutti. La piazza è anche dei ragazzi e dei bambini. Avanti così». E aggiunge: «Anche quelli di ’Dacci un taglio’ all’opera per sostenere chi pulisce il vecchio mercato. Tagliano tutto, anche l’erba».

 

In tema di controllo e l’ordine nelle città, Giurlani ha ribadito quanto già espresso pochi giorni fa sui social: «Sul decreto-legge della sicurezza il governo e il parlamento devono accogliere le modifiche proposte dai sindaci. Bisogna che ci ascoltino attraverso l’Anci.

 

E’ necessario rafforzare la polizia municipale e dare ai sindaci gli strumenti per la sicurezza nelle città e sul territorio. In particolare è necessario adeguare le piante organiche della polizia municipale per poter assumere dopo blocchi durati anni; consentire l’uso delle banche-dati interforze; reintrodurre l’istituto dell’equo indennizzo; introdurre il reato di estorsione per i parcheggiatori abusivi e chi occupa suolo pubblico non autorizzato; investire sulla tecnologia per la sicurezza; varare misure più efficaci per il divieto di vendita e somministrazione di alcolici; introdurre la possibilità di accordo con reti territoriali di volontari. Vorremmo che le nostre istanze – conclude – fossero accettate per darci gli strumenti per rispondere ai bisogni di sicurezza dei cittadini».