A Terni il disegno di Leonardo con la cascata delle Marmore

In esposizione la copia in alta risoluzione conservata agli Uffizi. Sgarbi: 'E' una scoperta importante'

Il disegno di Leonardo e il panorama del Ternano corrispondente

Il disegno di Leonardo e il panorama del Ternano corrispondente

Terni, 14 marzo 2017 - Esposta per la prima volta a Terni l'immagine ad alta risoluzione che è copia del disegno di Leonardo Da Vinci «Paesaggio con fiume», nel quale lo storico dell'arte Luca Tomio ha recentemente riconosciuto la cascata delle Marmore e la valle ternana.

L'immagine datata 5 agosto 1473, concessa dal gabinetto dei disegni e delle stampe della Galleria degli Uffizi di Firenze, è stata presentata oggi, in occasione della Giornata del paesaggio, nel corso di un incontro organizzato all'Archivio di Stato, al quale hanno partecipato tra gli altri anche il direttore generale della direzione Educazione e ricerca del Mibact, Francesco Scoppola, la soprintendente dell' Umbria, Marica Mercalli, e il critico d'arte Vittorio Sgarbi.

«Siamo scesi nel cuore della cascata e abbiamo scoperto dei dettagli molto particolari, questa vicenda è solo all'inizio e avrà un proseguo» ha detto Tomio, che ha annunciato l'ipotesi di «una grande mostra aperta al pubblico». «Troveremo il modo di coordinarci con gli amministratori per un rilancio del territorio» ha continuato.

Secondo Sgarbi, Tomio «ha fatto una scoperta importante che va condivisa e ulteriormente consolidata». Il critico d'arte ha ricordato poi la situazione di grave difficoltà, sul fronte del turismo, che stanno vivendo l'Umbria e le Marche dopo il terremoto. «Bisogna ribadire - ha aggiunto - in questo caso con un'iniziativa come questa legata alla cascata, che non c'è ragione di disertare Terni, Perugia o Urbino».