Il Padule diventa un gioco per i-phone

Ora la passeggiata è interattiva

Il Padule di Fucecchio

Il Padule di Fucecchio

Montecatini 2 dicembre 2016 - Un gioco per l'I-Phone dedicato al Padule di Fucecchio. Dopo la felice esperienza dello scorso aprile che ha visto 22 studenti coinvolti nell’osservazione e del riconoscimento sul campo degli uccelli acquatici visibili nella riserva naturale delle Morette e in una azione di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il percorso e nello studio delle piante e la realizzazione di un giardino delle farfalle nel parco del centro visite, ora si passa alla fase successiva. Si tratto della messa a punto di un gioco di esplorazione (location based game), attraverso il quale i visitatori nel corso di una passeggiata, avvalendosi dei propri sensi e del proprio iPhone, potranno interagire con personaggi virtuali ed ottenere informazioni storiche ed ambientali relative al Padule di Fucecchio.

Il primo passo verso l'interazione tra la cosiddetta «realtà aumentata» e la natura, dunque, che si perfezionerà in una prima presentazione proprio domenica 4 dicembre alle 10,30 nei locali della nuova sede del centro di ricerca di Castelmartini. «A conclusione del percorso didattico – fanno sapere dal Centro – viene ora presentato il gioco per dispositivi mobili «A spasso nel Padule di Fucecchio», strumento innovativo di scoperta del Padule, che si sviluppa lungo il percorso che va dal Centro Visite all’Osservatorio delle Morette; il giocatore viene guidato virtualmente dagli studenti e da un simpatico uccello migratore».

Il programma dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, dopo una breve introduzione al progetto, a cura di Francesca Ugolini dell’istituto di biometeorologia Cnr, e la proiezione di un video da parte di alunni e docenti dell'Istituto Sacchetti, prevede la presentazione del gioco direttamente sul percorso. Il gioco è utilizzabile su dispositivi Apple: si accede scaricando l'App ARIS (gratuita) dall'App Store e cercando il gioco «A spasso nel Padule di Fucecchio« («Walking in the Fucecchio Marshes«): sul sito www.paduledifucecchio.eu ci sono collegamenti e codici QR per entrare direttamente nel gioco.