Il ministro Fedeli visita le scuole della Valdinievole

Oggi il tour dell'esponente del governo Gentiloni

Valeria Fedeli

Valeria Fedeli

Montecatini 25 marzo 2017 - Oggi il ministro della pubblica istruzione Valeria Fedeli sarà in Valdinievole e precisamente a Massa e Cozzile, Pescia e Montecatini. Ad accompagnarla è l’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco. Ecco il programma della giornata. Alle 10.30, accompagnata dal sindaco di Massa e Cozzile, Marzia Niccoli, inaugurerà la scuola dell’infanzia Bernardo Pasquini in via Verdi a Margine Coperta. Al termine della carimonia avranno un breve incontro con il presidente della Provincia di Pistoia, Rinaldo Vanni e con il presidente del parlamento regionale degli studenti della Toscana Bernard Dika.

 

Al termine dell’inaugurazione e della visita è previsto un incontro stampa per i giornalisti.Il sindaco Niccoli, che ha a lungo creduto in questo progetto scolastico, accoglierà inoltre i deputati Edoardo Fanucci e Caterina Bini, il presidente della Fondazione Caripit Luca Iozzelli. Presente ovviamente la dirigente scolastica Anna Maria Pagni. La cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà con la partecipazione degli alunni del comprensivo «Bernardo Pasquini», vedrà inoltre la partecipazione e i saluti del prefetto di Pistoia Angelo Ciuni e del vescovo di Pescia Roberto Filippini che impartirà la benedizione. 

 

Alle 12.30 Valeria Fedeli e i suoi accompagnatori saranno a Pescia per visitare l’istituto tecnico agrario statale «Dionisio Anzilotti», accompagnati dal dirigente scolastico Francesca Giurlani. Le saranno mostrate le eccellenze della scuola pesciatina, punto di riferimento da sempre dell’economia florovivaistica e dell’olivicoltura in Valdinievole. Alle 13.45 è previsto l’arrivo a Montecatini, al Castello della Querceta, per visitare l’istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera «Ferdinando Martini» – altro presidio dell’alta qualità formativa non solo della Valdinievole, ma dell’intera Toscana – accompagnate dal dirigente scolastico Riccardo Monti. Al termine gli ospiti consumeranno un lunch preparato direttamente dagli studenti montecatinesi.