Allo stadio tutti «Matti per il calcio». Torna la rassegna di igiene mentale

Quando il pallone serve da inclusione e aggregazione sociale

Da sinistra: Alessandro Baldi, responsabile nazionale calcio Uisp, il sindaco Bellandi e l’assessore Bracali

Da sinistra: Alessandro Baldi, responsabile nazionale calcio Uisp, il sindaco Bellandi e l’assessore Bracali

Montecatini, 19 settembre 2017 - Lo sport con i suoi valori di inclusione ed aggregazione sociale torna protagonista a Montecatini, Comune europeo dello sport, con la manifestazione: «Matti per il Calcio», rassegna nazionale dei centri di igiene mentale di tutta Italia, che si svolgerà in città dal 21 al 23 settembre, al «Mariotti». Si tratta dell’undicesima edizione e della seconda a Montecatini. Alla manifestazione parteciperanno circa 300 persone: scenderanno in campo 16 squadre provenienti da tutta Italia formate da persone con disagio mentale, infermieri, medici e operatori. Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, afferma: «L’obiettivo è mettere in fuorigioco discriminazione e pregiudizio ovvero contribuire a favorire l’integrazione e vincere l’isolamento, attraverso un torneo che è il punto di arrivo di progetti e interventi che la Uisp promuove con continuità a livello territoriale ormai da circa trent’anni». Ieri, nella sala consiliare di Montecatini, la presentazione dell’appuntamento, con il sindaco Giuseppe Bellandi, l’assessore Helga Bracali e Alessandro Baldi, responsabile nazionale calcio Uisp.

IL SINDACO Giuseppe Bellandi ha detto: «Ringrazio l’ufficio sport e l’Uisp. Una società si qualifica per iniziative come queste. Montecatini è Comune europeo dello sport ed a maggior ragione possiamo e dobbiamo valorizzare i lati più belli dello sport, che deve far bene non solo al corpo, ma anche all’anima».

L’ASSESSORE Helga Bracali ha sottolineato: «Non dimenticherò mai l’emozione della festa conclusiva della manifestazione dell’anno scorso : la gioia di vedere così soddisfatti ed entusiasti i partecipanti è stata una gratificazione grandissima».

ALESSANDRO Baldi, responsabile nazionale calcio Uisp, ha dichiarato: «Ringrazio l’amministrazione e la città di Montecatini. L’aspetto sociale della manifestazione è ovviamente protagonista e la felicità di stare con i partecipanti, che hanno dai 15 ai 60 anni, e constatare la loro gioia è grandissima. Due le novità quest’anno: la prima è nella formula che permette nella giornata finale di sabato 23 settembre di avere in campo un gran numero di squadre, con partite molto brevi, di circa venti minuti ciascuna. In questo modo tutte le persone hanno modo di conoscersi e di socializzare. La seconda è che sempre di più queste squadre sono inserite durante tutto l’anno nelle attività territoriali del calcio amatoriale Uisp e sono portabandiera di comunità e valori cittadini».