Tir finisce fuori strada al Tiro a Volo / FOTO

Le operazioni di recupero del mezzo finito nel fosso del viale Melani sono durate molte ore. Traffico deviato per tutto il pomeriggio.

Un momento del recupero del tir uscito fuori strada sul viale Melani

Un momento del recupero del tir uscito fuori strada sul viale Melani

Montecatini 26 ottobre 2016 - Questa volta a fare l'inchino non è stata una nave da crociera, ma un tir di diciotto metri che si è ribaltato su un lato dentro al ciglio che costeggia via Ponte di Monsummano, meglio conosciuto come il viale del Melani. Lunghe e difficoltose sono state le operazioni di recupero del mezzo, uscito accidentalmente fuori strada, che hanno visto l'interruzione del traffico sull'importante via do collegamento alla variante provinciale per molte ore nel pomeriggio di ieri. Secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti, l'autista del tir che proveniva da Scorzè in provincia di Venezia stava percorrendo la strada in direzione di Chiesina Uzzanese quando all'improvviso sarebbe finito nel fosso, provvedendo dunque involontariamente a falciare la ricca vegetazione del ciglio stradale. «Stavo percorrendo la strada – ha detto il camionista – quando ho sentito il mezzo che da dietro stava perdendo il controllo ed in un attimo sono finito nel fosso».

Il Tir è rimasto dunque inclinato a lato della carreggiata nel canneto e, dalle 10 del mattino, quando l'incidente è accaduto, solo intorno alle 16 del pomeriggio i mezzi di soccorso provenienti da Lucca sono riusciti a provvedere ad una prima prova di ancoraggio e sollevamento del camion, mentre sul posto la polizia municipala di Pieve a Nievole controllava le operazioni e provvedeva a bloccare e deviare il traffico in entrambe le direzioni di marcia sul Melani. Già una decina di giorni fa un'auto era finita nel fosso, fortunatamente senza feriti, come è successo anche nel caso del tir, ma il problema della pericolosità del viale del Melani, dovuta principalmente alla sua carreggiata così stretta, ha alzato più di un malumore tra i residenti della zona, avvezzi ormai, a veder finire nel fosso più di un mezzo. «IL problema – hanno detto alcuni – è che se ci cade qualcuno con un mezzo a due ruote, con la folta vegetazione presente nessuno può mai vederlo e soccorrerlo».

Le manovre di recupero del tir intanto non sono state delle più semplici e veloci. La prima imbracatura montata sul mezzo per recuperarlo e rimetterlo sulla strada, non ha retto, e solo dopo alcune ore, in tarda serata di ieri, le squadre del soccorso stradale, intervenute con due gru e quattro mezzi in tutto, sembra siano riuscite a ripristinare alla meglio la situazione, prima della riapertura al traffico dell'importante strada. Arianna Fisicaro