Il nuovo impianto sportivo intitolato a Mirko Boschi è realtà

Ponte Buggianese. Lavori completati grazie alla Fondazione Caripit e al Comune

Taglio del nastro col sindaco Galligani, il presidente di Fondazione Caripit Luca Iozzelli e i genitori di Mirko

Taglio del nastro col sindaco Galligani, il presidente di Fondazione Caripit Luca Iozzelli e i genitori di Mirko

Montecatini, 19 febbraio 2018 -  A Ponte Buggianese, in località Vione, ha avuto luogo la cerimonia per la fine dei lavori al campo sportivo in via dei Fiori, che fu intitolato anni fa a Mirko Boschi. Come ha ricordato il sindaco Pier Luigi Galligani, Mirko amava il calcio e i suoi genitori hanno tagliato il nastro alla conclusione dei lavori che renderanno il campo sempre più luogo di sport ed aggregazione sociale. Ha partecipato Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha co-finanziato per 130mila euro i lavori con il Comune, per un totale di circa 140mila euro.

Il sindaco Galligani ha ricordato: «La presenza del rappresentante della Figc Stefano Riccomi per è legata a un’attività, sul territorio pontigiano, relativa a ben sei società di calcio, con 17 squadre attive. Il campo è stato intitolato alla memoria di Mirko Boschi e ringrazio i suoi genitori per la presenza. Mirko abitava qui vicino. E’ morto tragicamente in un incidente stradale e credo che la comunità, intitolando il campo alla sua memoria, abbia voluto ricordare il suo esempio nella vita e nello sport, il suo amore per il calcio».

L’assessore  allo sport Nicola Tesi ha quindi illustrato i lavori al campo: «L’intervento è stato realizzato nell’ambito del bando ‘Cantieri aperti 2016’ promosso dalla Fondazione per un importo di 130mila. Abbiamo realizzato la ristrutturazione e riqualificazione energetica degli spogliatoi del campo. Più precisamente: ristrutturazione completa di tutti i locali spogliatoi con il rifacimento dei locali docce e servizi; sostituzione dei corpi illuminanti con quelli a tecnologia led; sostituzione di infissi con la realizzazione di quelli a taglio termico; dotazione di impianti di climatizzazione caldo-freddo nei locali spogliatoi; realizzazione di un impianto solare termico; rifacimento dell’impianto termico con la sostituzione della caldaia a gasolio con una a metano con oltre 300 metri di una nuova condotta gas che si è allacciata in via Colmate del Cerro. E ancora: la realizzazione di nuove panchine per il campo di gioco e di una ‘casina’ per riporre le attrezzature delle società sportive. Questo impianto è di prossima omologazione per la Figc e qui potranno disputarsi anche le gare delle categorie giovanili».

L’assessore  Tesi ha quindi ringraziato gli uffici e le ditte che hanno lavorato a questo risultato e Franco Cecchi che, ha detto: «Dopo oltre 42 anni di servizio, lascia la responsabilità dell’area 1 cui da oltre un anno afferisce anche la promozione sportiva». Infine, il classico taglio del nastro, con la benedizione da parte di don Ciro.

Valentina Spisa