Special Olympics, via al conto alla rovescia

Presentato in municipio il comitato organizzatore

Una riunione preparatoria del Comitato

Una riunione preparatoria del Comitato

Montecatini Terme, 22 aprile 2017 - E' stato presentato ufficialmente il nuovo Col, comitato organizzatore locale Montecatini - Valdinievole, per l'importantissimo appuntamento dei giochi nazionali di Special Olympics a Montecatini, dal 14 al 20 maggio 2018, quando ricorrerà anche il cinquantennio dalla nascita di questa fondamentale esperienza di sport ed inclusione, voluta da Eunice Kennedy, che coinvolge atleti con disabilità intellettiva. Moreno Mencarelli, presidente del Col, ha presentato i componenti del comitato ufficiale, ringraziando anche Irina Bakhareva di Special Olympics che ha accompagnato il percorso di Montecatini verso la conoscenza di questa importante realtà. La presentazione è avvenuta nella sala consiliare del municipio alla presenza del sindaco Giuseppe Bellandi e dell'assessore Helga Bracali, della dirigente del commissariato di Montecatini vicequestore aggiunto Mara Ferasin, dell'assessore allo sport di Pieve a Nievole Lida Bettarini. "Il grande evento dei giochi nazionali Special Olympics – ha precisato Mencarelli - con il nostro biglietto da visita delle città 'a misura di tutti', porterà a Montecatini migliaia di persone, circa 7mila, con un soggiorno medio da 5 a 7 giorni. Siamo nella fase di preparazione e abbiamo anche organizzato un cronoprogramma che dovrà essere rispettato".

Il comitato organizzatore è così composto: il presidente è  Moreno Mencarelli, vicepresidente Nicoletta Giovannelli; il direttore provinciale Special Olympics è Pier Paolo Blasi. Questi i componenti: Montecatini eventi (Helga Bracali), Charles Frederick, Siliana Biagini, Luciano Baldecchi, Alfio Dal Porto, Simona Pallini, Massimo Innocenti, Alessandro Martini, Elisabetta Campioni, Lida Bettarini, Pier Francesco Greco, Massimo Morini, Matteo Baccellini, Marco Borgioli, Lucia Giachini, una delegata della Snai tec. "E' stato possibile mettere in cantiere tutto questo – ha proseguito Mencarelli – grazie alla sensibilità della conferenza dei sindaci e della società della salute presieduta da Pier Luigi Galligani che ha firmato un accordo con Special Olympics Italia e Marco Borgioli, dunque, fa parte del Col". Mencarelli ha poi annunciato che la cerimonia di apertura sarà all'ippodromo Sesana, di proprietà Snai.

Il sindaco Giuseppe Bellandi ha ringraziato Special Olympics per l'opportunità che viene data alla città: «Un'importante realtà che si rivolge ad un mondo speciale dal quale dobbiamo imparare molto». L'assessore Bracali ha ringraziato l'assessore di Pieve a Nievole Lida Bettarini e Lucia Giachini per il loro apporto nel far conoscere Special Olympics in Valdinievole e la volontaria Viviana Giuliani: «Si parla di ben quindici discipline. Canottaggio potremo farlo a Firenze». Pier Paolo Blasi ha sottolineato: «Sarò dedito a questa causa per questi atleti meravigliosi ai quali dobbiamo donare il sorriso. Sono stato colpito dal giuramento dell'atleta che dice: 'Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze'». Moreno Mencarelli ha annunciato: «Daremo vita ad un vero e proprio villaggio olimpico a Montecatini. Dove ci sarà anche 'Prova lo sport'; in più ci sarà un'area medica dedicata al check up completo gratuito agli atleti. Ci saranno anche gemellaggi con le regioni d'Italia e i nostri Comuni della Valdinievole». Nicoletta Giovannelli ha poi ricordato: «Sarà grande il coinvolgimento della polizia di Stato e della polizia stradale. Daranno un contributo importante anche per l'accompagnamento dei ragazzi».