Spaccata alla Tabaccheria Pieri, rubati 2mila euro

La banda del tombino torna a colpire

Spaccata alla Tabaccheria Pieri (Foto Goiorani)

Spaccata alla Tabaccheria Pieri (Foto Goiorani)

Montecatini 18 gennaio 2017 - La banda del tombino torna a colpire e, questa volta, si sposta a Montecatini. Nella notte tra lunedì e martedì, intorno all’1.30, i malviventi hanno assaltato la tabaccheria Pieri, in via Tripoli. Il titolare dell’attività è Nicola, presidente di Confcommercio Montecatini e imprenditore da tempo impegnato in numerose iniziative legate alla promozione del territorio. I tre ladri, a bordo di un’Alfa 147 grigio chiara, come dimostrano le immagini riprese anche dalle telecamere della tabaccheria, sono giunti davanti alla parte dell’attività che dà su via Cividale e, armati di un tombino di ghisa, hanno sfondato una vetrina.

All’interno dei locali hanno razziato i 4 registratori di cassa, portando via circa 2mila euro. I ladri hanno preso anche numerosi Gratta e vinci in esposizione, rimanendo però delusi quando si sono resi conto che le casseforti dell’attività erano temporizzate e non avrebbero potuto aprirle. L’azione è durata appena 40 secondi, poi i tre malviventi se la sono data a gambe. Meno di un minuto dopo dalla loro fuga, sul posto sono giunti i carabinieri, allertati dalle chiamate di alcuni residenti della zona, ma, ormai, della banda del tombino non c’era più traccia.

Anche questa volta, i ladri sono riusciti a darsela a sfuggire alle forze dell’ordine. Nella notte martedì 4 e mercoledì 5 ottobre, la banda ha colpito al Bar Marika, nella zona della Grotta Parlanti, a Monsummano, usando le stesse modalità d’azione. Dopo aver sfondato la porta di ingresso con un tombino di ghisa, hanno razziato almeno 10mila euro. Il 23 novembre scorso, tre uomini incappucciati, quasi sicuramente gli autori della spaccata alla Tabaccheria Pieri, hanno divelto l’inferriata della porta del negozio “Dieci Dieci”, a Pieve a Nievole, in via Nuova, agganciandola a un piccolo fuoristrada, e, dopo aver spaccato la porta con il solito tombino, sono entrati a far razzia, facendo almeno 10mila euro di danni.

Domenica 4 dicembre, la banda del tombino ha messo a segno un nuovo colpo ai danni del Bar Marika, portando via sigarette per diverse migliaia di euro, dopo aver fatto la spaccata con le solito modalità. Un vicino, richiamato dai rumori, si è affacciato al balcone per vedere cosa stesse accadendo. Uno dei ladri l’ha invitato a tornare a letto e a non disturbare l’azione in corso. Il gruppo di malviventi, al momento, sembra imprendibile, anche se le forze dell’ordine sono impegnate a identificarli e assicurarli alla giustizia il prima possibile