La ministra inaugura la scuola dell'infanzia

Valeria Fedeli taglia il nastro della struttura a Massa e Cozzile

La ministra Valeria Fedeli, (seconda da destra), taglia il nastro

La ministra Valeria Fedeli, (seconda da destra), taglia il nastro

Montecatini 25 marzo 2017 - «Considero una coincidenza fortunata il fatto di inaugurare questa scuola dell'infanzia mentre a Roma si sta firmando un nuovo patto tra tanti Stati per costruire un'Europa più vicina ai bisogni dei cittadini, quindi un'Europa che possa rilanciare la sua funzione fondamentale. La scuola dell'infanzia che qui inauguriamo che potrà accogliere fino a 150 bambini è segno di come siamo un Paese che guarda ad un futuro positivo: per arrivare a questo gli investimenti più importanti sono quelli che vanno sulla scuola dal primo all'ultimo ordine e grado di istruzione».

 

La ministra all'istruzione Valeria Fedeli oggi ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia di Massa e Cozzile: «Sette miliardi di investimento dal 2014 al 2017 per l'edilizia scolastica di cui 5 miliardi a carico del ministero della pubblica istruzione – ha aggiunto la ministra – sono una scelta importante per investire sul futuro. Abbiamo anche riattivato anche l'osservatorio nazionale per l'edilizia scolastica, che era fermo da vent'anni: tutte le diverse realtà istituzionali vi sono rappresentate.

 

Abbiamo inoltre messo in trasparenza cosa si sceglie, dove si fanno gli investimenti, quali sono le priorità perché i cittadini possano vedere quali sono i criteri e le scelte fatte dai decisori politici». La ministra ha poi sottolineato come debbano essere valorizzate tutte le professionalità della scuola ed ha aggiunto: «Dobbiamo sostenerle nei loro percorsi di formazione, di ingresso, riconoscimento sociale ed economico».