Oltre quattro milioni di investimenti in arrivo in città grazie a Esselunga

Interventi di riqualificazione importanti in pineta e nella zona Sud

L'interno di un supermercato Esselunga

L'interno di un supermercato Esselunga

Montecatini, 18 settembre 2016 - Oltre quattro milioni per la realizzazione di lavori pubblici arriveranno in città grazie alla prossima firma della convenzione tra Esselunga e Comune per la realizzazione del nuovo supermercato nell’area di via Machiavelli. L’avvio dei lavori è previsto per la fine ottobre, con la bonifica del terreno. Il supermercato, una volta completato, aprirà tra dicembre 2017 e gennaio 2018. La nuova sede occuperà 2500 metri quadrati in un fabbricato di 5.900. L’area parcheggio, destinata a uso pubblico, offrirà 400 posti auto. Esselunga, inoltre, è intenzionata a mantenere lo storico punto vendita di via Lucchese, anche se l’accordo con il Comune prevede che sia ridimensionato rispetto alla grandezza attuale. La possibile chiusura di questa sede aveva creato preoccupazione tra i residenti della zona, ma l’accordo raggiunto con il Comune e la volontà dell’azienda di non abbandonare il presidio sembrano aver scongiurato ogni pericolo. 

Che cosa prevedono gli investimenti in arrivo a Montecatini da parte di Esselunga? Il vicesindaco Ennio Rucco spiega l’accordo raggiunto con l’azienda. «Gli oneri di urbanizzazione secondaria del progetto – afferma – che ammontano a circa 186mila euro saranno interamente destinati alla realizzazione di un’area giochi per i bambini all’interno della pineta. Contiamo di avviare l’intervento nel marzo del prossimo anno». La pineta, interamente acquisita dalle Terme da circa 5 anni, attende da tempo un significativo intervento di riqualificazione e, grazie al contributo di Esselunga potrebbe partire il tanto atteso progetto.

Grazie alla catena di supermercati, inoltre, la zona Sud di Montecatini appare destinata a una significativa riqualificazione. «È previsto il rifacimento della rotatoria davanti al centro estetico – prosegue Rucco – e di quelle in via Caduti del Lager e dopo il lavaggio. Abbiamo chiesto anche che sia realizzata una nuova struttura di questo genere nella zona del Gallo. Grazie ai soldi in arrivo di Esselunga, potremo provvedere anche alla riasfaltatura delle strade e al rifacimento dell’illuminazione pubblica in vari tratti della zona Sud. Ringraziamo l’ex assessore all’urbanistica Davide Ferretti che ha seguito il percorso insieme agli uffici, contribuendo a centrare questo importante risultato per tutta la città. Questi interventi, infatti, consentiranno di dare un volto nuovo alla zona Sud, non solo in termini di traffico veicolare».