Gastroenterite, raffica di casi a Lamporecchio. I risultati dell'indagine

L'Asl: "Nessuna epidemia, è solo un virus che sta circolando"

Medico (Foto di repertorio)

Medico (Foto di repertorio)

Lamporecchio (Pistoia), 15 settembre 2017 - In seguito alla segnalazione di casi di gastroenterite in abitanti nelle frazioni di Cerbaia e Mastromarco, nel comune di Lamporecchio, sono state immediatamente contattate da parte dell'Asl 43 persone i cui nominativi sono stati forniti dai medici di famiglia.

Dall’inchiesta epidemiologica condotta dall’igiene pubblica area Valdinievole è emerso quanto segue: "i casi erano distribuiti in tutte le età ed in vari nuclei familiari; i sintomi (malessere, vomito, febbre modesta, dolori addominali ecc…) si sono risolti; i soggetti contattati hanno dichiarato di non aver consumato pasti fuori dalla famiglia e di non bere acqua dell’acquedotto – i cui controlli hanno dato esito negativo- o del pozzo privato ma solo acqua minerale in bottiglia, e di non aver partecipato ad eventi di aggregazione (feste paesane, matrimoni ecc ...). nessuno, nonostante i sintomi, aveva effettuato indagini microbiologiche ma tutti erano già in trattamento o in fase di guarigione".

Risultato: "Dai dati epidemiologici raccolti si presume trattarsi di una gastroenterite virale che si manifesta soprattutto in contesti comunitari; la trasmissione avviene direttamente da persona a persona. Non esiste attualmente un vaccino per prevenire l’infezione e l’unico modo è un' accurata igiene comportamentale e delle mani".