Il presidente Grasso ricorda l'Eccidio del Padule

Il programma delle celebrazioni

Pietro Grasso, presidente del Senato

Pietro Grasso, presidente del Senato

Montecatini 19 agosto 2017 - Si rinnova anche quest'anno, a distanza di 73 anni da quel tragico 23 agosto 1944, la memoria per le vittime dell'eccidio del Padule di Fucecchio, con una serie di manifestazioni e celebrazioni che si terranno a Monsummano, dove sarà svolta la commemorazione unitaria tra tutti i Comuni e gli altri territori della Valdinievole e dell'empolese. La cerimonia ufficiale a cui prenderanno parte tutti i Comuni e che vedrà la presenza del presidente del senato Pietro Grasso si terrà a Monsummano Terme domenica 27 agosto, ma le celebrazioni della memoria partiranno già da questo fine settimana.

 

Domani alle 9 a Fucecchio infatti si terrà in piazza dei 7 mertiri a Massarella con la celebrazione e lo spettacolo di Elanfrantoio di Firenza Guidi «Cantoria». Si proseguirà la sera alle 21 al Casotto del Sordo con la narrazione di Riccardo Cardellicchio. Mercoledì 23 agosto invece, giorno della strage del Padule, si terrà a Monsummano alle 8 la messa del vescovo a Cintolese, l'intervento del sindaco Rinaldo Vanni e la deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti ed alle 18 la messa solenne al cimitero di Cintolese. Sempre la mattina alle 8,15 a Larciano ci sarà la cerimonia al Cimitero di Castelmartini e alle 21,30 letture al Giardino della memoria tratte dal libro di Luca Baida «Raccontami la storia del Padule».

 

A Cerreto Guidi invece si terrà alle 21,30 lo spettacolo di Firenza Guidi al Giardino della meditazione di Stabbia mentre a Ponte Buggianese le celebrazioni inizieranno alle 18 nell'Anchione e la commemorazione si terrà alle 21. Le iniziative sulla memoria non si fermano e proseguono venerdì 25 a Monsummano in piazza dei Martiri a Cintolese con la performance teatrale «le ombre della sera» dell'associazione Mimesis con i ragazzi del primo e secondo istituti comprensivo per la regia di Rosanna Magrini e sabato 26 agosto alle 9,30 il sindaco Simona Rossetti interverrà prima della messa solenne al giardino Lensi.

 

Domenica 27 invece tutti i Comuni si ritroveranno per la cerimonia unitaria ufficiale a Monsummano, con il patrocinio della Camera dei deputati, a Cintolese in piazza dei martiri dove alle 9,15 cominceranno le celebrazioni con le autorità, alle 10 si terrà lo spettacolo «La buca dei maiali» a cura dell'associazione Elanfrantoio di Firenza Guidi e interverranno il sindaco Rinaldo Vanni e il presidente del senato Piero Grasso. L'ultima manifestazione in ricordo dell'eccidio si terrà invece il 16 settembre a Castelfranco di Sotto in piazza Bertoncini con l''intervento del sindaco e delle autorità e la deposizione della corona d'alloro al cippo ai caduti.