Campionato di Giornalismo, centinaia di studenti in festa al Teatro Bolognini / FOTO

L'istituto Ferrucci al primo posto, ma vincono tutti

Un momento della premiazione

Un momento della premiazione.

Montecatini 17 maggio 2017 - Felici e... un po’ più giornalisti. Così sono saliti sul palco per ritirare il premio i ragazzi dell’istituto comprensivo Ferrucci di Larciano, primi classificati nell’ultima edizione del campionato di giornalismo de «La Nazione». La premiazione si è svolta ieri mattina con circa 300 studenti al teatro Bolognini, concesso dall’amministrazione comunale per festeggiare gli studenti delle dieci scuole medie di tutta la provincia che hanno aderito alla competizione. Il mondo scolastico, una realtà che i ragazzi conoscono molto bene, è stato l’argomento vincente che ha permesso alla 3C delle Ferrucci di aggiudicarsi il primo posto, festeggiato ieri mattina alla premiazione.

Un premio consegnato dai rappresentanti dei partner storici della nostra iniziativa, Gualtiero Tofanelli di Conad Tirreno (c’era anche Maurizio Stefanelli) e Umberto Alunni, direttore della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Conad e la banca anche quest’anno sono stati gli sponsor del nostro campionato.  Secondo classificato l’istituto Don Milani di Ponte Buggianese, che ha ricevuto il premio dal presidente della Camera di commercio Stefano Morandi, mentre il presidente della Provincia Rinaldo Vanni ha consegnato il terzo premio all’istituto Cino da Pistoia, mentre l’assessore alla cultura del Comune di Pistoia, Elena Becheri, alla scuola Roncalli, quarta classificata.

Sono stati attribuiti anche il premio per la miglior vignetta (istituto Marconi) e il superclick per il maggior numero di visualizzazioni online (Pasquini di Massa e Cozzile). Tra i premi offerti, stampanti, fotocamere e computer. Un tablet poi era stato messo in palio da Conad Tirreno ed è stato vinto dall’istituto Iozzelli di Monsummano Terme, mentre ad aggiudicarsi gli assegni di 250 euro donati da Confindustria sono state le Roncalli e la 3A e 3B delle Cino, premiate da Davide Trane, vicepresidente dei Giovani imprenditori Confindustria Toscana nord