"Strutture sportive, disagi per l'utilizzo"

Brb è perplessa per il modo in cui viene applicato il regolamento comunale

Atleti in azione al Palaterme

Atleti in azione al Palaterme

Montecatini, 18 ottobre 2016 - Funziona bene o no il regolamento comunale per l'utilizzo delle strutture sportive? La società Brb, che si occupa di minibasket, Under 20 e Prima Divisione, risponde con alcune perplessità davanti a questa domanda. “Il regolamento comunale – spiegano i dirigenti – prevede di favorire le realtà con sede nel territorio e che svolgono attività giovanile con ricadute in campo sociale. Ci limitiamo a prendere 150 euro per ogni bambino che prova a praticare questo sport con noi, 100 se porta un amico. E’un costo davvero basso per una stagione di attività sportiva.

Noi siamo nati all’inizio di quest’anno, sull’onda dell’esperienza di un gruppo di famiglie della zona, ma ci piacerebbe poter svolger il nostro lavoro secondo quanto previsto dal documento. Bene, intanto quest’anno il Palaterme viene utilizzato da una squadra di calcetto di Pistoia, che per forza di cose toglie spazio a una realtà come noi. Tra l’altro, ogni volta che questo sodalizio deve andare in campo, i vecchi canestri devono essere spostati e temiamo rischi di danni per il campo. In viale Foscolo, non possiamo utilizzare nemmeno una stanza per ufficio o magazzino, come invece è stato consentito ad altre realtà. Dobbiamo allenarci sul campo delle De Amicis, sul quale non possiamo nemmeno giocare le partite di campionato, perché non è a norma. E, nelle poche ore che ci hanno concesso per il Palaterme, dobbiamo sempre affrontare i problemi legati agli orari dei campionati, spesso in concomitanza”.

Brb si era fatta avanti per gestire, in alcune occasioni, il bar del PalaBellandi. “Ci hanno risposto che non è a norma – proseguono i dirigenti della società – ma altre realtà lo utilizzano senza problemi. A MontecatiniTerme il bar del Palaterme è stato dato gratis e senza alcun problema, in occasione del recente torneo. Anche noi abbiamo chiesto di usarlo, ma non ci è stato risposto. Non vogliamo favoritismi, di alcun genere, perché siamo pronti a pagare il dovuto”. Brb avrebbe voluto utilizzare la sala pesi del Palaterme, ma anche in questo caso hanno avuto una risposta negativa, perché la struttura sarebbe inagibile.

“Eppure – sottolineano i responsabili del sodalizio – viene utilizzata lo stesso da altre società sportive. Dobbiamo ringraziare il vicesindaco Ennio Rucco perché ci ha ricevuti, ascoltando le nostre richieste e sollecitando gli uffici a risolvere alcuni problemi urgenti. La sua azione ha permesso di arrivare a una conclusione positiva e gliene siamo grati. Ma noi siamo ancora costretti ad affrontare situazioni difficili. Nella palestra della De Amicis, dentro gli spogliatoi, c’è un tubo che perde acqua. E se un bambino scivola e si fa male cosa può succedere?”