Il Palazzo dell'ex Apt passa all'Unione dei Comuni della Valdinievole

La procedura sarà completata a gennaio

L'ufficio informazioni dell'ex Apt

L'ufficio informazioni dell'ex Apt

Montecatini 22 settembre 2016 - Il palazzo dell’ex Azienda di promozione turistica, in viale Verdi, a gennaio passerà sotto la proprietà dell’Unione dei Comuni della Valdinievole. L’edificio andrà a ospitare le attività del nuovo organismo che comprende le amministrazioni del comprensorio e, soprattutto, quelle legate al turismo, con Montecatini capofila per il ruolo che ricopre in questo settore. E’questa la notizia annunciata ieri mattina dall’assessore Alessandra De Paola. L’esponente della giunta ha partecipato a una seduta della commissione consiliare per il turismo, guidata da Fabio Gigli (Pd). De Paola ha spiegato tutti i passaggi della procedura che consentiranno di far tornare la proprietà dell’edificio in Valdinievole.

«Lunedì mattina – ha esordito l’esponente della giunta – si è tenuto un incontro dove hanno partecipato Rinaldo Vanni, presidente della Provincia, Tina Nuti, assessore del Comune di Pistoia e, come spettatore, il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, insieme a me. La riunione aveva lo scopo di superare le difficoltà del passaggio di proprietà dalla Provincia all’amministrazione dell’ex capoluogo, visto che, a una determinata scadenza, non era ancora stata formata l’Unione dei Comuni della Valdinievole. Completato questo passaggio subito dopo, Pistoia provvederà ad avviare le pratiche per consegnare l’immobile al nuovo organismo. La questione dei lavori di ristrutturazione spetterà alla conferenza dei sindaci e a quella di ambito. Montecatini avrà il ruolo di capofila per quanto riguarda le attività legate al turismo».

Il palazzo della vecchia Azienda autonoma di cura venne realizzato in viale Verdi grazie agli introiti della tassa di soggiorno. In seguito, trasformata in Azienda di promozione turistica e poi in Agenzia di promozione turistica, l’edificio andò a finire nelle mani della Provincia. Da Pistoia, nel 2000, venne fatta un’offerta alle categorie economiche di Montecatini affinché acquistassero l’immobile al prezzo di circa un miliardo di lire, ma non se ne fece niente. Adesso, l’edificio sta per tornare nelle mani delle amministrazioni della Valdinievole, con la possibilità di utilizzarlo nell’ambito delle attività sinergiche e, soprattutto, riguardo alla promozione del comprensorio. Il palazzo dell’ex-Apt, tra l’altro, è dotato anche di spazi per attività congressuali che, se ristrutturati e ammodernati nel modo giusto, potrebbero rappresentare una possibilità importante in ambito promozionale».