Donna ferita con un sasso in piazza

Aggressore fermato da polizia e carabinieri

Intervento di polizia e carabinieri

Intervento di polizia e carabinieri

Montecatini 4 aprile 2017 -  Nuova aggressione in piazza del Popolo, ieri mattina. Intorno alle 12, un uomo di origine magrebina, in seguito a una discussione scoppiata per futili motivi, ha scagliato un sasso contro la testa di una donna, proveniente da Cuba. Decine di passanti hanno assistito alla violenta scena terrorizzati, mentre alcuni di loro hanno deciso di chiamare le forze dell’ordine per evitare che potesse avvenire il peggio. Sul posto sono giunte subito due volanti della stazione dei carabinieri e una del commissariato di Montecatini.

 

Il presunto autore dell’aggressione è stato fermato all’istante, in attesa che le forze dell’ordine potessero valutare l’eventuale arresto. Le autorità, nelle ore successive, hanno appurato che non c’erano i presupposti per trattenere l’uomo, affetto da problemi psichici e già autore di altri fatti. Sul luogo dell’aggressione, allertata dal 118, è arrivata anche un’ambulanza della Società di Soccorso pubblico di Montecatini. I medici e i sanitari hanno prestato le prime cure alla donna, che ha riportato alcune escoriazioni.

 

La vittima dell’aggressione sembra comunque intenzionata a sporgere querela contro l’autore. Piazza del Popolo torna così a essere scenario di una violenta aggressione, proprio a ridosso dell’avvio della stagione turistica. Circa 20 giorni fa, un episodio analogo è avvenuto qui, ai danni di una ragazzina di appena 12 anni, colpita da un giovane di circa 30, originario di Santo Domingo. Il giovane, mentre passava in bicicletta nella piazza, si è avvicinato alla ragazzina, che conosceva già, dicendole una sola terribile frase. “Tua madre non può mettersi contro di me”, ha sibilato come un malavitoso di rango, riferendosi forse a qualche dissapore con la donna chiamata in causa.

 

Quindi ha colpito la ragazzina nel viso, allontanandosi subito dopo in bicicletta. Sul posto, avvisate dai passanti, sono giunte subito le volanti e la squadra di polizia giudiziaria del commissariato di Montecatini, diretto dal vicequestore aggiunto Mara Ferasin. Pochi minuti dopo, il giovane accusato di aver aggredito la ragazzina è stato fermato e condotto in commissariato. In seguito, la vittima e la madre hanno scelto di non sporgere querela nei confronti dell’autore del gesto. La ragazzina, infatti, ha riportato una prognosi di appena 4 giorni, e il reato sarebbe stato procedibile soltanto su denuncia della parte offesa. Il commissariato di Montecatini, in ogni caso, ha segnalato la vicenda all’autorità giudiziaria.