Montecatini 18 giugno 2014 - Di certo non immaginava di diventare un “eroe” il giovanissimo pesciatino che ha salvato un cane che stava annegando nel fiume Pescia. E’ accaduto lunedì nel tardo pomeriggio. Il quindicenne, Lorenzo B., residente in zona Macchie San Piero, stava risalendo in bicicletta con due suoi amici il lato est dell’argine del fiume.

Nei pressi del ponte dei Marchi i tre giovani hanno notato un anziano signore che urlava e inveiva. «Il signore era preoccupatissimo perché il suo cane, un “white terrier”, era sceso nel fiume e non riusciva a risalire la sponda». Il fiume, in questo periodo, è solitamente in “magra”, ma le precipitazioni piovose dello scorso fine settimana ne hanno improvvisamente aumentato la portata di acqua.

"Il cane era in difficoltà e stava seriamente rischiando di annegare anche per la presenza di un vortice di acqua che si crea in quel punto dov’è presente una piccola diga fatta di sassi", ha detto Lorenzo che non ha esitato a lanciarsi in aiuto del quadrupede. Si è tolto le scarpe da ginnastica e a piedi nudi ha preso a correre verso nel fiume.

Ha agguantato il cane e l’ha riportato dal suo padrone, un anziano signore di 81 anni ancora sotto shock per quello che poteva accadere

SERVIZIO COMPLETO NELLE PAGINE DELL'EDIZIONE DI PISTOIA-MONTECATINI DEL QUOTIDIANO "LA NAZIONE", IN EDICOLA OGGI, MERCOLEDI'18 GIUGNO 2014