Montecatini 12 giugno 2014 - «Panem et circenses», diceva il poeta Giovenale indicando la formula romana per il benessere popolare e non solo, fatta di cibo, terme e giochi. Poco è cambiato nei secoli, se non forse in alcuni casi l'aspetto umanitario e di beneficenza di alcune iniziative che vengono organizzate sul territorio, tanto che anche quest'anno con l'inizio dell'estate si rinnova in tutta la Valdinievole la tradizione delle molte sagre e feste popolari e per questa edizione se ne elencano davvero per tutti i gusti.

 

Così dalla sagra del salame toscano a quella della birra passando per notti bianche, compleanni delle città e tornei di calcio e calcetto si attendono anche i mondiali, che si apriranno oggi per concludersi con le finali dei 12 e 13 luglio, e la possibilità di guardare tutti insieme all'aperto le partite del campionato più atteso del mondo.

 

Sono in diverse le organizzazioni che installeranno i maxi schermi, prima tra tutti la sala Bingo di Montecatini che mette a disposizione il monitor gigante con 80 posti a sedere per tutti gli appuntamenti del campionato. Probabili visioni all'aperto dei campioni del soccer, anche a Montecatini e Pescia, dove l'installazione di maxi schermi è in via di definizione, per le serate che prevedono il rinnovo della tradizione di «Nottambula» a Pescia che si terrà il 28 giugno prossimo e il compleanno della città di Montecatini, la sera successiva, domenica 29.

 

Sicura l'installazione del maxi schermo a Monsummano invece, per la notte bianca che si terrà i 5 di luglio, serata in cui si disputeranno i quarti di finale dei mondiali e dove l'installazione video dovrebbe essere prevista in piazza del Popolo. Nel frattempo sono previste varie installazioni di schermi durante le varie feste e iniziative che si terranno durante tutto il mese in Valdinievole ed in molti locali pubblici di Montecatini e dintorni dove sarà possibile vedere liberamente le partite del mondiale.

 

Nel frattempo si da il via anche alle molte sagre ed alle tradizionali feste dell'unità. Si parte questo fine settimana dove a Montecatini si terrà, dal 13 al 15 la tradizionale sagra patronale alla parrocchia del Corpus Domini. Ogni sera un programma diverso che prevede partite di calcio, danza, stand gastronomici e di beneficenza. Domenica la festa si concluderà con la «serata del bombolone».

 

Sempre domenica per tutto il giorno a Monsummano si terrà l'iniziativa «Senza Barriere», che prevede iniziative sportive e a bordo delle vetture da rally dedicate ai disabili e si concluderà con una cena sociale. In questo stesso fine settimana, a Larciano al Parco Berlinguer in località Colonna si terrà la seconda edizione della festa dell'Auser che prevede tutte le sere cena con specialità enogastronomiche, pizzeria e birreria per i giovani, serate danzanti e fierucola artigianale.

 

Al via anche la quinta sagra del salame toscano a Traversagna. Organizzata dall'Asd giancarlo Bonechi e dal G.S. Traversagna Calcio con la collaborazione del comune di Massa e Cozzile, che si terrà dal 12 al 22 giugno e prevede una serie di appuntamenti gastronomici e iniziative per tutti i gusti per grandi e piccini, mentre il 21 ed il 22 giugno a Larciano Castello si terrà l'11° edizione della Festa Medievale.

 

Dal 5 giugno al 6 luglio infine, ogni sera dalle 19 alle 24, si terrà la festa della birra bavarese al parco Colombai di villa Ankuri a Buggiano, organizzata dall'associazione «Parco Colombai» con il patrocinio del comune di Buggiano con stand gastronomici un programma musicale diverso ogni sera che prevede band dal vivo mentre il sabato e la domenica sarà possibile degustare la particolare birra a caduta.                 Arianna Fisicaro