Montecatini 3 giugno 2014 - Sarà intitolato all'indimenticabile calciatore termale Amos Mariani il nuovo campo da gioco in materiale sintetico, in fase di realizzazione in queste settimane, negli spazi che ospitavano il vecchio sussidiario, allo stadio comunale "Daniele Mariotti". La notizia è stata data ieri pomeriggio dal sindaco Giuseppe Bellandi, al termine dell'edizione 2014 di "TImeout!", il festival dellla cultura sportiva.

Mariani, scomparso nel 2007 a 76 anni, è stato un grande attaccante italiano e, in seguito, allenatore.  Veloce ed abile nel cross, crebbe nel Montecatini per esordire in seguito, appena diciassettenne, in serie B con la maglia dell'Empoli, nel 1948; l'anno successivo fu acquistato dalla Juventus, che lo fece esordire in A il 16 ottobre 1949, a Bergamo contro l'Atalanta; fu proprio ai nerazzurri che il club torinese cedette Mariani al termine del vittorioso campionato 1949-50.

Passò poi all'Udinese e nell'estate del 1952 fu convocato in Nazionale dal commissario tecnico Meazza in occasione della spedizione Olimpica di Helsinki; fece il suo esordio nella gara vinta per 8-0 dagli azzurri contro gli Stati Uniti, il 16 luglio, segnando un gol. Visse poi l'apice della sua carriera nelle file di Fiorentina e Milan. Con i rossoneri vinse lo scudetto al termine della stagione 1956-57. Successivamente vestì le maglie di Padova, Lazio e Napoli, con cui vinse una Coppa Italia nel 1961-62 e di cui divenne capitano nella stagione 1962-1963.

Nella sua attività di allenatore è stato maestro di sport e di vita per tante generazioni di giovani, molti dei quali poi approdati nei massimi campionati.