Montecatini 14 maggio 2014 - Nel pesciatino c'è una valle che assomiglia ad un angolo di paradiso. I più la conoscono come Svizzera pesciatina, nome evocativo quasi a sottolinearne la bellezza, ma il suo nome vero è Valleriana, un luogo di paesi e borghi incastonati nel vede delle colline e della montagna.

 

Da anni la politica e la burocrazia si sono dimenticate di questi posti incantevoli, sono sparite scuole, molti servizi, in ultimo le Poste. Molti di questi luoghi vivono grazie ai cittadini che moltissimi problemi se li sono risolti in proprio.

 

Le istituzioni – Stato, Provincia, Comuni - si ricordano di loro solo quando si devono pagare tasse e tributi: in quei momenti i “fantasmi” della Valleriana tornano ad essere donne e uomini in carne ed ossa a cui le bollette arrivano puntuali. Poi tornano nell'oblio. Mauro Agostini, presidente di Confartigianato Valdinievole Ovest, racconta in una videointervista, la singolare ed emblematica storia di San Quirico, il paese più popoloso – insieme a Vellano - della Valleriana