Montecatini 22 aprile 2014 - Passata la Pasqua si pensa ai prossimi eventi della bella, si spera, stagione a Monsummano. Sembra infatti che si prospetti un'estate ricca d'appuntamenti quella in città, che inizierà con un evento che passerà alla storia: l'iniziativa prevista per la celebrazione dell'emissione del francobollo che ritrae Monsummano come luogo simbolo per l'Italia centrale.

"Si considera che le città e i territori sono al centro delle politiche dell’Unione europea che, nella nuova programmazione 2014-2020, riserva un sostegno specifico alla valorizzazione dei territori – si legge nei documenti comunali – e delle aree urbane in cui gioca un ruolo vitale l’ente locale che può indicare proposte e interventi funzionali a costruire una città più sostenibile e a misura di cittadino, delle attività economiche e dei turisti. Il comune di Monsummano Terme ha avviato, in questa ottica, una serie di interventi volti e ridefinire gli spazi del centro storico cittadino, con il concorso di idee sulle piazze, della frazione di Cintolese, attraverso il progetto che interesserà il cuore dell’abitato e la valorizzazione del borgo di Montevettolini attraverso il progetto “Montevettolini una porta sul Montalbano".

"Visto il piano di attività predisposto dall’assessorato al turismo - continua - che contempla sia iniziative promosse direttamente dall’ente sia quelle articolate dal mondo dell’associazionismo nel suo complesso e che vede le piazze, ed i centri abitati in genere, come luoghi privilegiati di appuntamenti funzionali all’incontro tra le persone, allo sviluppo di relazioni di socializzazione e di solidarietà oltre alla promozione della realtà cittadina, con la sua cultura, i suoi prodotti e le sue specificità" è stato così predisposto il piano delle iniziative di promozione del territorio.

Si comincia dunque sabato 3 maggio con l'evento dal titolo «In volo... Monsummano ti raggiunge ovunque, di mano in mano" con la celebrazione dell'emissione del francobollo postale dedicato alla città. Nello stesso giorno, per proseguire il giorno dopo, domenica 4 maggio, torna la tradizionale rassegna «Colori e sapori d'Italia», che prevede una serie di appuntamenti dedicati alle terre d'Italia a confronto nel centro storico cittadino ed in particolare nella nuova piazza Berlinguer.

A seguire il 22 giugno, per ripetersi poi anche il 21 settembre ed il 12 ottobre, sarà organizzato il «Mercatino delle carabattole», per la vendita e lo scambio di oggetti usati o nuovi non più utilizzati, un modo simpatico per combattare crisi e sprechi, che si terrà in piazza Berlinguer. Il 29 giugno poi torna una nuova edizione di «Senza Barriere» sport, musica e culture per diverse abilità mentre il 4 luglio serata a sorpresa in attesa della «Notte bianca» del 5 luglio che, visti i trascorsi successi, non ha bisogno di presentazioni in attesa del programma definitivo.

Tra luglio e settembre poi, in date ancora da concordare saranno organizzate diverse iniziative di animazione locale da programmare su piazza Berlinguer mentre il 6 settembre si attende la grande festa del volontariato. Il 13 settembre torna la «Festa Medievale» a Montevettolini giunta alla sua 18° edizione mentre il 28 settembre la baldoria si sposta a Cintolese per la grande festa della frazione con sport, musica, spettacolo, tradizioni ed antichi mestieri.

La stagione si concluderà poi con gli ultimi due eventi previsti per il 5 ottobre con «Arti & Piazza», il mercato degli spettacoli, arte di strada, attrazioni, e musei aperti tutto il giorno con laboratori ed attività per i più piccoli mentre l'8 dicembre torna «Piazza In Festa», il grande mercato di Natale con iniziative ed attrazioni per tutti i gusti e tutte le età.                                                                                                                                                                            Arianna Fisicaro