Montecatini 22 aprile 2014 - Tre ragazzi, due minorenni e uno appena diciottenne, sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, in seguito all'aggressione di un vigile urbano alla stazione ferroviaria Montecatini Centro, in piazza Gramsci. Si tratta dell'ennesimo atto di violenza che avviene nel giro di poche settimane in questa zona. Il fatto è accaduto sabato scorso, durante uno dei controlli effettuati dalla polizia municipale alla stazione.

I vigili hanno sorpreso un gruppo di ragazzi, tutti italiani, già colpiti da numerose denunce per vandalismi e altre violazioni, intenti a imbrattare con gli spray i muri dell'edificio. Non è la prima volta che la struttura,  costruita dopo la seconda metà dell'Ottocento, viene presa di mira da azioni di questo genere.

Gli agenti, dopo aver individuato uno degli autori del gesto, lo hanno fermato per portarlo al comando di via del Salsero. Il ragazzo, però, non si è dimostrato affatto collaborativo con i vigili urbani, facendo forte resistenza. Alcuni suoi amici, intanto, hanno iniziato a riprendere la scena con i cellulari, come a voler documentare un'ingiustizia da parte degli agenti che stavano facendo solo il loro lavoro.

La discussione è diventata sempre più concitata, fino a quando alcuni ragazzi si sono avventati contro un vigile. L'agente aggredito ha riportato la lesione ad un labbro.