Montecatini 17 aprile 2014 - Un vero e proprio miracolo di Pasqua, nel bel mezzo di una tra le più gravi crisi economiche che abbiano mai toccato la Valdinievole, porterà qualche soldo in più nelle tasche dei dipendenti dei reparti gastronomia e pescheria di Eurospin.

I settori dove sono impiegati i dodici lavoratori del supermercato tra Montecatini e Pieve a Nievole, infatti, sono passati in gestione a un'altra società. Fatti di questo genere avvengono spesso nel nostro territorio e in tutta Italia e, molto spesso, le conseguenze non sono per niente buone.

Stipendi più bassi, qualifiche ridotte e aumento degli orari di lavoro sono solo alcuni dei risultati, in negativo, di queste procedure. Le esternalizzazioni, nella gran parte dei casi, rappresentano uno strumento per ridurre i costi a tutto vantaggio dei titolari delle aziende.

Ma questa trattativa, portata avanti da Paolo Meacci, segretario provinciale  del sindacato Uil, ha portato un risultato davvero insperato. I nuovi gestori delle attività, infatti, hanno confermato in blocco tutti i dipendenti, senza chiedere riduzioni di personale come avvenuto in altre situazioni di questo genere.

 

E i lavoratori in servizio sono passati di grado, aumentando di due qualifiche, con ricadute concrete in busta paga. I benefici sono andati a toccare anche una persona che da qualche tempo si trova a casa, a causa di una grave malattia.