Montecatini, 2 aprile 2014 - C'è davvero tutto nel cartellone degli eventi organizzato dall'associazione culturale "Buggiano Castello" per valorizzare il prezioso borgo al centro della Valdinievole.  Alla presentazione che si è svolta al ristorante "Cookobio" di Borgo a Buggiano, erano presenti il presidente dell'associazione Gionata Giacomelli ed il vice Enrico Coturri.  "Sono ben 42 anni che l'associazione promuove le varie rassegne, e tutte di notevole qualità - ha ricordato. Davvero un primato per la nostra zona, a volte dimenticato. Tutto questo è possibile grazie all'aiuto di tanti soci e volontari che collaborano attivamente alla vita dell'associazione".

Cartellone ricco, si è detto, ma purtroppo, mancherà un appuntamento che in questi anni ha avuto un successo che ha perfino varcato i confini nazionali, quello dei giardini aperti. "Pensavamo di recuperare la giornata persa lo scorso anno per il maltempo. Ma purtroppo - ha spiegato Enrico Coturri - le condizioni attuali del paese non ce lo consentono: la situazione della porta d'ingresso al paese, una strada chiusa per frana, il cantiere di Santa Scolastica non permettono una visita come il paese meriterebbe. Confidiamo nell'intervento annunciato da parte dell'amministrazione comunale. Ma oltre alla volontà c'è bisogno anche di tempi brevi".

Tornando al cartellone c'è da dire che si comincia domenica 6 aprile con la classica giornata dedicata alla pulizia del paese. Alle 8.30 gli abitanti del paese e volontari si ritroveranno muniti di attrezzi, per ripulire le vie dell'antico borgo. Non poteva poi mancare la giornata di studi storici "Enrico Coturri" che richiama studiosi da tutta Italia e che quest'anno (sabato 31 maggio) avrà come tema la storia della medicina termale con il convegno "Ugolino da Montecatini. L'eccellenza della medicina termale nella Valdinievole tardo medievale". 

Altro appuntamento ormai consueto e di grande richiamo, il premio Boris Christoff, che lo scorso anno, in occasione del ventennale ha visto la presenza anche dell'ambasciatore bulgaro in Italia. Il riconoscimento quest'anno andrà al quartetto d'archi "Roma classica" che si esibirà nella giornata di chiusura, sabato 27 settembre nella badia di Maria della salute e di San Nicolao e il concerto quest'anno è stato inserito nella programmazione del "Francigena international arts festival".

In mezzo a questi eventi, tanti altri appuntamenti come la mostra di arte tessile "Arazzi a palazzo" (dal 17 maggio al 15 giugno) a cura dell'artista Attiliana Argentieri Zanetti. La caccia al tesoro per ragazzi sabato 7 giugno; il concerto del maestro Marco Padovani (sabato 21 giugno), spettacolo di musica anni 60' con la band locale "Le molecole d'amore" (venerdì 11 luglio). Il tradizionale appuntamento con il teatro è fissato per il 25 luglio quando il Gad di Pistoia presenterà la prima di "Gran caffè concerto Italia". Ancora una mostra a palazzo Pretorio in agosto con la personale di Rocco Normanno che esporrà i suoi quadri in stile neo-caravaggesco.

Domenica 7 settembre infine seconda edizione della "Run...dagiata", la corsa che che attraversa tutte le frazioni del comune e che vede proprio a Buggiano Castello uno dei passaggi più difficili.