Montecatini 30 marzo 2014 - «La serata inaugurale del Festival Gaber si terrà il 1° luglio alle Terme Tettuccio». Bruno Ialuna, assessore alla cultura, annuncia l’accordo per portare in città uno degli appuntamenti della rassegna dedicata al grande artista.

«Ho concluso l’accordo con la Fondazione Gaber — spiega — incontrando la figlia di Giorgio. Diversi anni fa, quando collaborava con Maurizio Costanzo, aveva allestito un programma televisivo al Tettuccio dedicato al ballo delle debuttanti. Le ho anche raccontato che una formella della serie Passi di gloria reca il nome di suo padre, a testimonianza di come, anche nella nostra città, l’ammirazione per Giorgio Gaber sia sempre stata intensa».

«Sono veramente felice e orgoglioso di portare in città una manifestazione così importante. Il 1° luglio, nell’ambito del festival, Enzo Iacchetti porterà in scena lo spettacolo Chiedo scusa al Signor G». Il Festival teatro canzone Giorgio Gaber è una manifestazione che nasce nel 2004 in onore del grande interprete milanese. La rassegna promuove il teatro canzone come genere autonomo e ricerca nuovi artisti per continuare il percorso avviato da Gaber.

Il Festival  valorizza la forma d’arte musicale e teatrale lanciata da Gaber assieme a Sandro Luporini agli inizi degli anni Settanta. Oggi il paroliere è il presidente onorario dell’evento. Pepi Morgia ricopre il ruolo di consulente artistico, mentre un comitato di garanzia esprime la valutazione sui testi. Finora la la rassegna si è sempre tenuta a Viareggio (un anno anche in doppia sede a Milano).

In Versilia infatti Gaber era di casa ed è sembrato subito il luogo migliore per un evento in suo onore. Quest’anno però pare che il rapporto con Viareggio si sia incrinato. Si è parlato di difficoltà nei rapporti con gli albergatori locali. Da qui l’inserimento di Montecatini, che in luglio vive uno dei suoi momenti di bassa stagione. E’ sicuramente un buon colpo per la città, che deve cercare iniziative di qualità in grado di far breccia sul palcoscenico nazionale. Le altre serate del festival poi si terranno, a quanto pare, a Camaiore e in altre località limitrofe.