Montecatini 26 febbraio 2014 - Questa mattina, gli agenti della questura di Pistoia, in collaborazione con quattro equipaggi del nucleo prevenzione crimine “Toscana” e da un elicottero dell'ottavo reparto volo di Firenze, hanno eseguito sei misure cautelari e undici perquisizioni domiciliari a carico di persone di orgine Rom e Sinti residenti a Buggiano, Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese. 

 

I provvedimenti (due ordinanze di custodia cautelare in carcere, tre arresti domiciliari ed un obbligo di dimora) sono state emesse dal Gip di Pistoia, su richiesta del sostituto procuratore Claudio Curreli, titolare delle indagini, in seguito all'attività investigativa della squadra mobile finalizzata al contrasto del fenomeno dei furti e dei reati nella zona della Valdinievole.

 

A carico dei destinatari delle misure sono emersi concreti elementi di responsabilità per di furti, sia di auto e moto, che danni di esercizi commerciali. Tra questi anche il furto della moto Suzuki V Strom di colore grigio successivamente utilizzata da altri soggetti per consumare una rapina a mano armata ai danni della farmacia Morganti a Ponte all’Abate (Pescia) il 28 agosto dell’anno passato, nonché il furto all’interno del ristorante La Corte” a Pescia del 27 settembre.

 

In seguito alle perquisizioni sono stati rinvenuti alcuni orologi Rolex e monili in oro di sospetta provenienza furtiva nonché numerose mazzette di banconote in Euro (fac simili), verosimilmente usate per consumare truffe.