Montecatini, 18 ottobre 2013 - La prossima primavera a Montecatini si terrà la “Settimana della moda” dedicata in modo particolare ad attirare in città turisti russi. L’evento si chiamerà “Montecatini fashion week” e si svolgerà tra il 27 aprile e il 5 maggio 2014. Durante la manifestazione, di richiamo internazionale, sfileranno grandi firme come Dolce e Gabbana, Roberto Cavalli e ancora Fausto Puglisi, Rindi Fur per le pellicce e celebri marchi per bambini come Simonetta e Annalisa.

L’idea di dotare la città di una sua settimana della moda è venuta all’albergatore Nicola Guelfi, che da poco è presidente dell’associazione Montecatini Eventi - nata circa pochi giorni fa e che già ricomprende dodici hotel cittadini - proprio per promuovere l’evento. “L’idea nasce dal fatto – spiega Guelfi – che negli ultimi anni, Montecatini è stata invasa dai turisti russi, che vengono da noi per un tempo medio di due settimane, periodo classico per fare le cure termali, di cui sono fedeli estimatori. Noi dell’associazione, che è aperta anche a commercianti o ristoratori, riteniamo che questo tipo di turismo, nel periodo aprile – maggio, quando si contano migliaia di presenze di russi, possa essere pubblico privilegiato per ‘Montecatini fashion week’.

Per l’evento – aggiunge Guelfi – abbiamo avuto la massima collaborazione delle Terme: potremo usufruire dell’Excelsior per le sfilate e, il 5 maggio, saremo al Tettuccio per una cena fashion. Avremo anche la sfilata delle super car con Ferrari, Lamborghini e Maserati. Poi, non mancherà un concerto, con un artista tra i più
amati dai russi, come Al Bano, Cutugno o i Ricchi e Poveri. Infine, è previsto anche un fashion party alle Panteraie ed eventi legati a Gucci. Il 6 novembre andremo a Mosca a presentare l’evento a tour operator e stampa russa”.

Intanto, il tour operator moscovita di riferimento per l’evento, che si chiama ‘Prima strada’ e di cui è titolare Oxana Pustovaya, ha acquistato cinquanta pacchetti per un totale di 600 pernottamenti e 300 biglietti per le sfilate.

Valentina Spisa