Montecatini, 19 giugno 2013- IL DUBBIO, è bene chiarirlo subito, rimane. Fatto sta che il tam tam è passato di bocca in bocca e le stesse autorità hanno preferito apporre cartelli e transennare la zona. Insomma, tra Lamporecchio e Larciano pare si aggiri una pantera nera. E questo è bastato per terrorizzare almeno parte della popolazione. Ma il condizionale, come sempre in queste cose, è d’obbligo, perché più volte avvistamenti di questo tipo si sono rivelati poi privi di fondamento.

A testimonianza che qualcosa comunque si aggiri per la zona della discarica c’è un filmato che anche noi siamo riusciti a visionare insieme ad altre persone.

L’IMMAGINE non è chiara ed è difficile dire con certezza che si tratti proprio di una pantera. Certo è che si vede un animale in lontananza,di colore nero, abbastanza grande (da escludere dunque un gatto) e che si muove lentamente, alternando momenti di immobilità. Il filmato è stato fatto con l’uso di un cellulare e la zona di avvistamento è quella vicina all’ex discarica La casaccia. Un filmato più volte visionato anche dagli addetti ai lavori. Nell’incertezza il Comune di Lamporecchio, dopo una veloce consultazione con alcuni esperti della venatoria ed il comando dei vigili urbani ha fatto transennare la zona, con cartelli che vietano il passaggio. Oltre al filmato ci sono altre persone che dichiarano di aver visto l’animale, sempre nel solito posto.

Il primo avvistamento è stato fatto nel pomeriggio di sabato da alcuni cacciatori. Ma la pantera è stata notata anche nei giorni successivi. In un primo tempo si pensava ad uno scherzo, ad una burla. Ma con il ripetersi di testimonianze a cui poi si è aggiunto il filmato, eseguito da persona affidabile, ha cominciato a prendere campo la paura.
IN QUESTE ore le autorità stanno setacciando il territorio alla ricerca dell’animale al fine di catturarlo.

Un fatto simile si era avuto nel paese di Certaldo. Ma, come detto all’inizio, alla fine si scoprì che quell’animale che tanto aveva terrorizzato, in realtà era un gatto nero, ma di grandi dimensioni. Nel caso di Lamporecchio l’animale sembra molto più grosso. La prudenza, come si suol dire, è d’obbligo, in attesa di capire cosa si celi dietro questo mistero.
 

di Massimo Mancini