Nievole (Pistoia), 14 dicembre 2012 - Giallo in Valdinievole. Una donna di 42 anni, Beatrice Ballerini, è stata trovata morta ieri sera nella casa dove viveva con l'ex marito prima della separazione, in aperta campagna. La procura di Pistoia indaga per omicidio. Al momento il fascicolo è aperto contro ignoti.

L'AUTOPSIA: GRAFFI AL VOLTO - Si e' conclusa all'istituto di Medicina Legale di Pistoia l'autopsia sulla salma di Beatrice Ballerini, la 42enne trovata uccisa ieri sera intorno alle 22 nella sua abitazione di Nievole, nelle campagne di Montecatini Terme (Pistoia): sono confermate le ferite al cranio e i segni di strangolamento emersi da un primo esame esterno sul corpo, e a cui si aggiungono dei graffi sul volto. Segno, quest'ultimo, che la donna ha lottato contro il suo assassino, ha avuto una colluttazione con lui.

NON CI SONO SEGNI DI EFFRAZIONE IN CASA  - Non ci sono segni di effrazione alle porte e alle finestre dell'abitazione di Nievole, nelle campagna di Montecatini Terme (Pistoia), dove ieri sera e' stata trovata uccisa la 42enne Beatrice Ballerini. E' quanto hanno rilevato i carabinieri di Pistoia, che conducono le indagini. La donna, quindi, conosceva il suo assassino e gli ha aperto la porta. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori in base alle testimonianze dei famigliari della vittima, Beatrice Ballerini aveva un appuntamento nel pomeriggio, proprio nella casa di Nievole, con l'ex marito, e poi alle 20 sarebbe dovuta andare a cena con degli amici.

 Gli investigatori stanno eseguendo accertamenti sul telefonino della 42enne e vengono sottoposti a esame scientifico i vestiti indossati dalla vittima.

AUTOPSIA IN CORSO - E' in corso l'autopsia sulla salma di Beatrice Ballerini, la 42enne trovata uccisa ieri sera nella sua abitazione di Nievole, nelle campagne di Montecatini Terme (Pistoia). Gli esami autoptici sono stati disposti dal pm di turno per chiarire le cause esatte della morte: sul corpo ci sono infatti i segni di strangolamento sul collo, ma anche ferite alla nuca.

LE IMMAGINI DELLA TRAGEDIA

FERITE AL CRANIO E SEGNI DI STRANGOLAMENTO - Sul corpo della donna, madre di due bambini, ci sono ferite al cranio, causate probabilmente da un corpo contundente e segni di strangolamento. Sarà comunque l'autopsia, prevista per oggi, a stabilire le cause e l'ora esatta del decesso, che secondo una prima analisi sarebbe avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri.

IL RITROVAMENTO - A trovare il suo corpo senza vita, ieri sera intorno alle 21, sono stati il padre e il fratello. I due sono andati a cercarla nell'abitazione che si trova in aperta campagna: la donna aveva un appuntamento alle 20 con degli amici per andare a cena ma non si era presentata.

"LITI CONTINUE CON L'EX MARITO" - Beatrice lavorava in banca a Prato. Dopo la separazione si era trasferita con i figli a Campi Bisenzio (Firenze), per stare più vicina ai genitori. I carabinieri stanno cercando di ricostruire le ultime ore della donna, per capire se avesse qualche appuntamento in serata e perché fosse tornata nell'abitazione di Nievole, di cui aveva disponibilità ma in cui non viveva più. Qualcuno l'avrebbe vista viva tra le 17 e le 18. Secondo il fratello, Beatrice si sarebbe dovuta incontrare proprio con l'ex marito. Leonardo Ballerini parla anche di un rapporto difficile tra i due, e di un periodo di continue liti che ha seguito la decisione della rottura: "Abbiamo un'idea di cosa è successo ma non possiamo dire nulla perché è tutto sotto indagine''. L'uomo è stato ascoltato dagli investigatori, in queste ore, con altri familiari e amici.

La famiglia di Beatrice è riunita nell'abitazione dei genitori a Campi. Con loro anche i figli della donna, un bimbo e una bimba di 7 e 10 anni.