Montecatini, 28 luglio 2012 -  Dramma  all'ippodromo Sesana. Nel convegno di giovedì, nella sfida riservata ai gentlemen driver, penultima corsa della serata, si è verificato un brutto incidente che ha visto coinvolti due cavalli con i rispettivi guidatori.

Dopo duecento metri di corsa, Palmaria con Nicola Del Rosso in sulky sfila al comando: ma in un istante succede l’irreparabile. Il cavallo improvvisamente barcolla, devia a destra e cade a terra, senza dare il minimo segnale di cedimento al suo guidatore che prontamente salta giù dal sulky.

Dietro alle sue spalle, in seconda posizione c’è Porthos Tommy con Stefano Baldi alla guida: cavallo e driver, non avendo il tempo materiale per fermarsi, finiscono inesorabilmente per scontrarsi con l’altro cavallo a terra. Porthos si rialza immediatamente e spaventato inizia a girare da solo per la pista, mentre il giovane Baldi rimane seriamente ferito.

 Il medico di turno in servizio all’ippodromo del Sesana provvede rapidamente a soccorrere Stefano Baldi, che accusa un forte dolore alla spalla, probabilmente fratturata, e a fare trasportare il giovane driver all’ospedale di Pescia per ulteriori accertamenti.
Invece la sfortunata cavalla Palmaria stesa sulla pista non mostra segni di ripresa: il veterinario di servizio tenta invano di salvare la vita della giovane promessa del trotto, che muore dov’è caduta poco dopo.

Martina Nerli