Montecatini, 10 febbraio 2011 - Un evento internazionale per l’istituto alberghiero, che conferma così la sua importanza. La scuola presieduta da Adelmo Pagni ha vissuto nei giorni scorsi un evento speciale con una sorta di gemellaggio con il giappone per l’iniziativa “Assaggi di stile di vita: poesia, musica e cucina” con la partecipazione dello chef Shoto Kojima, che ha dato una dimostrazione pratica della sua fama.

 

Infatti, attorniato dai giovani studenti di cucina dell’istituto alberghiero ha preparato il piatto “Unaghi” a base di anguille. La manifestazione è stata incentrata in una giornata molto intensa e ricca di appuntamenti. Al mattino si è parlato del progetto del bollino di qualità “Dna salute”, progetto certificato dall’Università di Pisa, presente all’iniziativa con il docente Ferruccio Bonino. Nell’occasione si è parlato anche di sport e benessere con la partecipazione del campione di ciclismo Andrea Tafi. Spazio adeguato ad alcune attività svolte dagli studenti della scuola.

 

Ma l’evento non poteva non avere anche un risvolto dal punto di vista dello spettacolo, all’insegna di due personaggi che rappresentano il meglio della cultura toscana: Dante e Giacomo Puccini. L’accademia Carla Rossi, diretta da Marino Alberto Balducci, in collaborazione con Progetto Idra e Axe Ballet, hanno rivisitato la storia di Ciacco, il poeta fiorentino confinato nell’Inferno di Dante per la sua golosità autodistruttiva. Al commento storico-filosofico di Balducci sono seguite le danze mimiche di Axe Ballet con le coreografie di Antonella Tronci e con le voci recitanti di Marco Arrigoni e Silvia Prioreschi.

 

La fondazione del festival pucciniano, invece, ha presentato alcune arie tratte da Madama Butterfly di Giacomo Puccini. con la partecipazione del soprano Silvana Froli, del tenore Marco Voleri e del pianista Massimiliano Piccioli. Il tutto offerto dalla Fondazione festival puccinano, rappresentato in sala dai consiglieri di amministrazione Francesca Bardelli ed Eugenio Del Pistoia. Poi, al termine l’assaggio del piatto preparato da Shoto Kojima.