Montecatini, 3 dicembre 2010 - Il sindacato italiano unitario lavoratori di polizia, nella persona del segretario generale Marino D'aguanno, si è espresso in merito al riaffiorare di una concreta ipotesi rispetto alla prospettiva di vedere finalmente il commissariato di P.S. di Montecatini Terme trasferito in una sede dignitosa per il personale che vi lavora e per i cittadini che vengono accolti per il disbrigo di pratiche.

 

Già in passato, ricorda il segretario, era stata denunciata e formalizzata la questione con la sottoscrizione della dichiarazione di intenti tra gli Enti e le Istituzioni interessate, non trovando però un seguito concreto con disappunto degli operatori in servizio presso la palazzina di Via Puccini ormai inadeguata ad accogliere un Commissariato di Pubblica Sicurezza. Oggi, l’ipotesi dell’area della ex Caserma dei Vigili del Fuoco pare riprendere quota come risulta dai lavori dell’ultimo consiglio provinciale cui l’Assessore Mari ha risposto, lasciando intravedere buone possibilità, alla precisa interrogazione del Consigliere Galligani volta a sollecitare l’acquisizione dell’area e la successiva destinazione alla Polizia di Stato.

 

"Siamo convinti - sostiene D'Aguanno - che le recenti pressioni istituzionali e politiche siano espressione autentica e, si ribadisce, soprattutto input Istituzionale finalizzato a risolvere un problema che sta a cuore del Siulp Pistoiese nell’interesse comune dei poliziotti così come della cittadinanza che ha diritto ad un servizio di qualità elevata. Dall’altra parte, sollecitiamo il Questore Manzo a non perdere di vista questa preziosa chance che va seguita di concerto con gli altri attori istituzionali e ad attivare senza ritardo ogni iniziativa utile a garantire al personale una qualità del lavoro dignitosa ed adeguata ai tempi perché lo stabile di Via Puccini non può essere più considerato un luogo di lavoro funzionale".

 

"Il Siulp di Pistoia - prosdegue D'Aguanno - quanto prima chiederà di poter effettuare un sopralluogo formale (ex D.lgs. 81/2001) volto a fare il punto delle reali condizioni di igiene e salubrità della struttura, restando in attesa di rapide e soprattutto decisive determinazioni, percorrendo anche altre strade di carattere istituzionale, auspica che davvero Montecatini, a breve, avrà il Commissariato di Polizia che merita”.