Credito Valdinievole, accordo con Artigiancredito a sostegno delle piccole imprese

Prestiti fino a 50mila euro per investimenti o liquidità

Alessandro Belloni, presidente del Credito Valdinievole

Alessandro Belloni, presidente del Credito Valdinievole

Montecatini 7 ottobre 2015 -Un importante accordo è stato appena raggiunto tra il Credito Valdinievole e il consorzio Artigiancredito Toscano a sostegno delle piccole aziende della provincia di Pistoia, con il supporto di Cna e Confartigianato. Artigiani, imprenditori, professionisti e società potranno ricevere un finanziamento fino a 50mila euro dall’istituto di credito, con la durata di 60 mesi, per investimenti, acquisti, scorte di magazzino ed esigenze di liquidità. La copertura offerta da Artigiancredito garantisce il 50% dell’importo finanziato dalla banca, con uno spread in base alla classe di merito nei rapporti con gli istituti di credito.

Al momento, la copertura complessiva, relativa ai finanziamenti da erogare, si aggira fino a un massimo di tre milioni di euro. La convenzione tra le due realtà, nelle prossime settimane, dovrebbe essere estesa anche alle province di Pisa, Lucca e Firenze, dove è presente con varie filiali il Credito Valdinievole. Alessandro Belloni, presidente della banca, spiega gli obiettivi del progetto.

“Anche questa volta – sottolinea – stipuliamo convenzioni con importanti realtà del territorio che, come il nostro istituto di credito, condividono l’obiettivo primario di favorire la ripresa e lo sviluppo, in particolar modo delle piccole imprese, quelle che più di ogni altra soffrono la crisi generale e, per questo, hanno bisogno di maggior supporto”. Andrea Rindi, direttore generale del Credito Valdinievole, ribadisce l’importanza dell’accordo.

“Con Artigiancredito – ribadisce – abbiamo studiato uno strumento di finanziamento vantaggioso e veloce nei tempi di erogazione. E’un ulteriore segnale del modo in cui vogliamo mantenere fede al nostro ruolo di banca del territorio, sostenendo le piccole imprese che hanno maggiormente risentito della crisi economica in questi anni”.

Le richieste di finanziamento dovranno essere inoltrate alla filiale pistoiese di Artigiancredito toscano, corredate da tutta la documentazione necessaria per la pratica. Entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda, il consorzio comunicherà alla filiale di competenza del Credito Valdinievole la delibera di concessione della garanzia. Subito dopo, nello stesso periodo di tempo, l’istituto di credito comunicherà ad Artigiancredito il via libera definitivo per il finanziamento.

Paolo Pasqualetti, direttore generale del consorzio, ribadisce la volontà di “tenere fede al ruolo di facilitatori dell’accesso al credito delle imprese artigiane e di quelle medio-piccole del territorio, con le nostre associazioni di riferimento, Cna e Confartigianato”. E da queste realtà arrivano ulteriori apprezzamenti per l’accordo raggiunto. Andrea Berri, Confartigianato, e Luigi Giorgetti, Cna, esprimono speranze e ottimismo per il progetto avviato.