Montecatini, 9 dicembre 2016 - Tanti eventi e iniziative, a Pescia, in occasione delle festività. Domenica a partire dalle 14, a San Quirico, la Pro Loco ha organizzato il mercatino Natale In Valleriana; il centro storico cittadino, dalle 15 alle 20, ospita la Carovana Dei Babbi Natale, a cura di Confesercenti. In piazza del Duomo Coldiretti porta un mercato straordinario di Campagna Amica per la Festa del Ringraziamento: alle 9 arriva la sfilata di trattori, benedetta alle 11.30; e alle 12 inizia l’agriaperitivo. Per una settimana il Chiostro del Seminario ospita una esposizione di presepi, inaugurata domenica 11 alle 12.30; per la prima volta, dopo oltre trent’anni, in mostra gli ottocenteschi pannelli che abbellivano la Chiesa della Ss.Annunziata. La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle 15 alle 18, martedì, giovedì, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12. Mercoledì 14, alle 21, sul palco del Teatro Pacini, Dado Martino presenta ‘Il Sindaco Giullare e il DonVa’; venerdì 16, alle 17, in Palagio è in programma Il Viaggio Dell’anima Oltre La Vita… Oltre La Morte, conferenza sull’accompagnamento di chi soffre.

Domenica 18 il circolo Arci Agorà di Pietrabuona ospita, alle 21, la presentazione del romanzo Nina, dell’attrice di cabaret Anna Palmeri, con l’accompagnamento musicale del duo acustico Corde e Vocali. Alle 16, nella Chiesa di Vellano, Concerto Natalizio organizzato da associazioni e Pro Loco della Valleriana che si occupano dei servizi sussidiari di manutenzione delle frazioni. Nella Gipsoteca inaugura la Mostra Viani-collezione Carlo Pepi, visitabile fino al 4 febbraio. Nuovo mercato straordinario di Campagna Amica, in piazza XX Settembre, organizzato da Coldiretti sul tema pane e dolci; in piazza Matteotti è in programma il mercatino Artemide, mentre sul lungo fiume, alle 15, inizia il Presepe Vivente, che si rifà al presepe francescano di Greccio, e ha la natura come messaggio di vita, con un percorso didattico per grandi e piccoli che inizierà con l’accampamento alle porte di Betlemme, con piccolo percorso a cavallo, proseguendo nella città con mercato e mestieri che condurranno alla natività.

Al calar del sole, giochi di luci con musiche medievali di sottofondo, organizzato dall’Officina delle Arti in collaborazione con la rete Terre di Presepi. Anche Castelvecchio, la vigilia di Natale, propone il suo Presepe Vivente, con distribuzione di necci e cioccolata calda. Ed il 30, a San Quirico la Pro Loco, alle 19, organizza Il Focarone.