"Collaborare per crescere": convegno Aisp a favore della sindrome di Poland

Convegno l'8 e il 9 novembre su una malattia rara dalle origini ancora sconosciute che comporta alla nascita gravi malformazioni agli arti. All'incontro parteciperanno esponenti della medicina e della ricerca

Convegno Aisp

Convegno Aisp

Montecatino 31 ottobre 2014 - A Montecatini Terme con AISP “Collaborare per  crescere”.  L’8 e 9 novembre all’Hotel Belvedere il X Convegno AISP a  favore della Sindrome di Poland. A Montecatini Terme con “Collaborare per crescere” l’8 e il 9 novembre  si torna a parlare di Poland. Nella sala conferenze dell’Hotel Belvedere le  luci si accendono sulla decima edizione del Convegno medico scientifico  e sociale firmato AISP. Due giornate per la manifestazione che si appresta a dare il via ai lavori  dalle ore 9 di sabato 8 sino alle 13 di domenica chiamando, come  sempre, a raccolta non solo i più alti esponenti della ricerca e della  medicina per la Poland (annoverata tra le malattie rare) ma anche i tanti operatori sanitari, volontari e i portatori della sindrome, accompagnati dalle rispettive famiglie, per offrire a ciascuno la possibilità di contribuire alla ricerca e ricevere allo stesso tempo, il giusto sostegno per affrontare un percorso a volte non troppo facile.

Un caso ogni 20/30 mila l’incidenza stimata della malattia che, al momento di origine ancora sconosciuta, sembrerebbe preferire il sesso maschile caratterizzandosi per anomalie ai muscoli del torace e/o di un arto superiore. Malformazioni più o meno gravi che possono raggiungere la mancanza totale delle costole, della ghiandola mammaria (per le donne) della mano e delle dita e anomalie del rachide.“Le persone colpite dalla sindrome - spiega Eva Pesaro Presidente AISP - possono avere uno sviluppo normale sia sotto il profilo fisico che quello psicologico, se si escludono le difficoltà di convivenza con gli altri e dell’accettazione di se. La diagnosi della Poland è clinica e a oggi non è stato ancora mappato un possibile gene responsabile, pertanto sino ad ora non se ne conoscono con certezza le cause. Al momento i portatori di Poland che fanno riferimento a AISP in Italia sono circa 600”. Sul palco per il saluto d’apertura , insieme al presidente della associazione ligure anche Pierluigi Santi presidente Comitato Tecnico Scientifico AISP e Direttore -U.O. di Chirurgia Plastica IRCSS IST San Martino – Genova. Invitati da AISP al tavolo dei relatori per ibattere sull’argomento e sulle ultime novità scientifiche, in rappresentanza dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova Michele Torre (Specialista U.O. Chirurgia Pediatrica Vice e Presidente Comitato Tecnico Scientifico AISP) e Maria Victoria Romanini  per la Chirurgia Plastica Ricostruttiva.