Vigili urbani verso il trasferimento nell'area ex Lazzi

Il progetto dell'amministrazione comunale

Il sindaco Bellandi con la comandante Cupini e i vigili urbani

Il sindaco Bellandi con la comandante Cupini e i vigili urbani

Montecatini 2 agosto 2015 - La polizia municipale potrebbe trasferirsi dal comando di via del Salsero, la struttura che una volta ospitava la succursale della scuola media Dante Alighieri, nei locali dell’area ex Lazzi in via Toti. E’questo il progetto a cui sta pensando l’amministrazione comunale, in vista della possibile ristrutturazione del complesso, una volta sede della società di trasporto pubblico che opera in Valdinievole.

 

L’edificio, da oltre dieci anni, è stato conferito nel patrimonio di Montecatini Parcheggi & Servizi, nell’ottica di realizzare un parcheggio da circa 400 posti, liberando dalle auto in sosta gran parte del centro. Il progetto si è rivelato assai sofferto e oggi, dopo il vincolo imposto dalla Soprintendenza, l’area ex Lazzi non potrà ospitare più di 70 posti auto.

 

MP&S vuole affidare l’incarico per la progettazione all’architetto Oreste Ruggiero e, nonostante qualche mal di pancia dentro la maggioranza per la mancanza di una selezione pubblica tra più professionisti, rimasto sempre a livello ufficioso, pare intenzionata ad andare avanti. La società ripone molta fiducia anche nell’autorevolezza del professionista e nella sua capacità di ottenere aperture da parte della Soprintendenza.

 

La polizia municipale troverebbe così la sua nuova sede all’interno dell’edificio interamente ristrutturato, dove resterebbe anche MP&S. Nel corso degli ultimi decenni, i vigili urbani hanno fatto qualche trasloco in città: una volta erano all’interno del municipio, in viale Verdi 46. Ma gli spazi al pianterreno divennero troppo piccoli per il comando e, così, la polizia municipale andò a Villa Crema, dove rimase parecchio tempo.

 

Con l’arrivo della giunta di Ettore Severi, nel 1999, i problemi di spazio per i vigili tornarono di attualità. Così, poco dopo l’arrivo del nuovo comandante Massimo Ancillotti, la polizia municipale venne trasferita nei locali dell’ex scuola media in via del Salsero. Secondo le intenzioni dell’amministrazione, la presenza dei vigili in via Toti potrebbe rivelarsi un deterrente importante contro la presenza di sbandati di vario genere, oltre a offrire una presenza più centrale degli uffici del corpo.

 

La realizzazione del nuovo comando rientrerebbe nel progetto complessivo di ristrutturazione dell’area ex Lazzi che, in base alle prime indiscrezioni, dovrebbe costare circa due milioni di euro. Che fine farà il vecchio comando di via del Salsero? L’ipotesi più probabile è che il complesso venga messo all’asta per garantire un’entrata alle casse comunali, anche se resta da stabilire il valore effettivo.