"Il territorio è invaso dalla criminalità, Montecatini ha bisogno del nuovo commissariato e di più agenti"

Vertice romano del sindaco Bellandi e del parlamentare Fanucci con il sottosegretario Manzione

Prosegue il progetto del nuovo commissariato all'ex casa di riposo

Prosegue il progetto del nuovo commissariato all'ex casa di riposo

Montecatini 26 luglio 2015 - “La Valdinievole è da tempo una zona di forte insediamento per la criminalità proveniente dall'area balcanica, il commissariato di Montecatini deve diventare una sede di primo dirigente per garantire un maggior numero di agenti”. Così ha parlato il deputato Edoardo Fanucci, durante l'incontro tenuto a Roma con il sindaco Giuseppe Bellandi e il sottosegretario agli Interni Domenico Manzione.

 

La questura di Pistoia, lo scorso anno, ha chiesto al ministero di elevare la struttura a sede di primo dirigente, che comporterebbe un aumento di organico, nell'ottica del trasferimento del commissariato nell'ex casa di riposo di viale Adua. Il sindaco Bellandi crede molto nel raggiungimento di questo obiettivo. “Si tratta di un investimento da un milione e 600mila euro – sottolinea - che contiamo di realizzare entro pochi mesi per rafforzare e migliorare la questione sicurezza in città. La nuova qualifica del commissariato porterebbe oltre 30 agenti in più sul nostro territorio. Cifre importanti che si accompagneranno a nuove tecnologie e a maggiori spazi a disposizione per migliorare nel quotidiano il fondamentale lavoro delle forze dell’ordine, impegnate in un territorio che raggiunge i 2 milioni di presenze”.

 

Il parlamentare Fanucci ha presentato un’interrogazione sul tema sicurezza nella nostra città al ministro degli interni Angelino Alfano. “La Valdinievole – sottolinea l’esponente del Pd – è da tempo una zona a forte insediamento di criminalità, fertile per l’investimento dei proventi di attività illecite dove, negli anni, è approdato un buon numero di soggetti criminali transnazionali, per lo più dell’area balcanica. Chiediamo al più presto di elevare a sede di primo dirigente il commissariato di Montecatini: solo così potremo dare risposte efficaci di prevenzione e repressione e alle necessità crescenti del territorio”. Dopo gli ultimi episodi di cronaca nera avvenuti in città, l’ex questore Maurizio Manzo, consulente della sicurezza per il Comune, ha incontrato l’amministrazione per valutare nuove misure a tutela dei volontari della Società di soccorso pubblico.