Ciclismo, i campioni del domani di scena nei gran premi "Giusfredi" e "Linari"

Oggi gli Allievi protagonisti a Vangile; domani gli juniores a Borgo a Buggiano con al via il campione europeo Affini e quello tricolore Plebani

Ciclismo, di scena le classiche dei gran premi "Giusfredi" e LInari

Ciclismo, di scena le classiche dei gran premi "Giusfredi" e LInari

Montecatini, 17 agosto 2014 - Due classicissime del ciclismo domenica 17 e lunedì 18 in Valdinievole. Domenica pomeriggio Vangile di Massa e Cozzile torna ad ospitare una delle classiche del ciclismo della categoria Allievi visto che è in programma la "53a Coppa Lando Vinicio Giusfredi", manifestazione regionale che si svolgerà su un percorso di 83,400 chilometri e che vedrà ai nastri di partenza ben 123 corridori.

Il via è fissato alle 14,30 da Vangile per poi proseguire verso Margine Coperta, Traversagna, Casabianca, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e tornare verso Casabianca, Biscolla e Traversagna in un circuito da ripetere 4 volte per poi continuare verso Margine Coperta, Vangile, Massa, Colle di Buggiano, Colombai, Borgo a Buggiano e tornare verso Traversagna dove verrà affrontato un altro giro simile per poi svoltare verso Vangile dove è posto il traguardo. Grande il lavoro da parte dei responsabili della Giusfredi Ciclismo che stanno lavorando per approntare ancora una manifestazione di grande livello che nelle ultime due edizioni è stata vinta da Francesco Biondi della Polisportiva Milleluci.

Domani per Buggiano sarà il giorno della "Festa Grossa", in occasione delle ricorrenze per il Ss. Crocifisso e la giornata avrà al suo interno anche una delle più prestigiose gare ciclistiche a livello nazionale per la categoria Juniores visto che è in programma l'edizione numero 53 della coppa "Pietro Linari". Una gara organizzata dalla Ciclistica Borgo A Buggiano ma che potrà vedere la luce grazie anche alla collaborazione della nuova amministrazione comunale e del locale comitato parrocchiale.

Ai nastri di partenza oltre 150 atleti con rappresentanza delle migliori formazioni nazionali oltre che delle rappresentative di Slovenia, Slovacchia e Russia, tanto che ad assistere alla gara ci sarà anche il commissario tecnico della nazionale azzurra di categoria Rino Di Candido. Nel 2013 con una volata possente ad imporsi fu Simone Velasco della Work Service, ma negli anni da questa corsa sono passati tantissimi di quegli atleti che ora sono protagonisti anche nel grande ciclismo. E che il parterre dei partenti sia davvero di grande valore lo dimostra l' annunciata presenza del campione europeo Edoardo Affini (Contri Auto Zai) e di quello tricolore Davide Plebani (Team Lvf).

La partenza ufficiosa verrà data alle 14 dalla piazza Coluccio Salutati a Borgo Buggiano per poi trasferirsi al chilometro 0 fissato in via Lucchese dove alle 14,05 sarà data la partenza ufficiale. Da lì i corridori proseguiranno per S. Lucia di Uzzano, Pescia Morta, Via XXV Aprile, S. Maria e torneranno a Borgo a Buggiano, in un circuito da ripetersi 4 volte. Transitati da Corso Indipendenza poi si continuerà verso Buggiano Castello, Colle di Buggiano, Massa, Le Molina, Margine Coperta, Via Terrarossa, Pittini, S. Maria e ritorno a Borgo a Buggiano dove al terzo giro poi i corridori entreranno su corso Indipendenza per contendersi il successo finale. Il percorso sarà in totale di 105 chilometri.