Mercoledì 24 Aprile 2024

Tensioni al sit-in per salvare il Centro ricerche del Padule: eletto il nuovo consiglio

Tra contestazioni e riunioni: tutta l'operazione si conclude nel giro di un paio di ore

Tensioni al sit-in per salvare il Centro ricerche del Padule: applausi polemici ai politici

Tensioni al sit-in per salvare il Centro ricerche del Padule: applausi polemici ai politici

Montecatini, 20 dicembre 2014 - Tensioni e applausi sarcastici all'arrivo della presidente della Provincia Federica Fratoni e del sindaco di Ponte Buggianese PierLuigi Galligani, durante la manifestazione che questa mattina si è tenuta davanti al nuovo Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio.

Al sit in, organizzato dai membri del comitato ''Salviamo i padule salviamo il centro'' e sostenuto dalle associazioni ambientaliste come Legambiente,per il mantenimento della struttura, sorta sui terreni dei Poggi Banchieri, costata 600 mila euro di fondi pubblici, e che da 20 anni si occupa tra le altre cose della salvaguardia e monitoraggio e didattica della flora e della fauna selvatica si sono presentati con cartelloni e manifestanti dei proprietari terrieri e cacciatori per esprimere la loro posizione. Le tensioni sono sfociate in una chiamata ai carabinieri per verificare i fatto che i cacciatori ed i proprietari non avevano chiesto l'autorizzazione a manifestare.

L'assemblea dei soci del Padule ha varato il nuovo consiglio di amministrazione del Centro, che risulta così composto: Federica Fratoni, presidente della Provincia di Pistoia, i sindaci dei Comuni Monsummano Rinaldo Vanni, di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti, di Fucecchio Alessio Spinelli e di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

Questi i rappresentanti delle associazioni: per Legambiente-wwf Sabrina Marconi, per Federcaccia Wilmo Aluigi, per Università e Fondazione Bassi Francesca Romana Dami, per i proprietari terreri e Cia Stefano Fedi.

Arianna Fisicaro