Corso Roma diventa la strada di Pinocchio, grazie a sculture fatte con materiali di recupero

Contributo di 8mila euro del Comune al progetto del Ccn

Montecatini vuole diventare la città di Pinocchio

Montecatini vuole diventare la città di Pinocchio

Montecatini 26 agosto 2015 - Mentre attende un concreto rilancio delle Terme, Montecatini diventa la città di Pinocchio per attirare turisti e clienti per le attività commerciali. La giunta comunale ha deliberato un contributo fino a 23mila euro a sostegno di due progetti presentati dal Centro Commerciale Naturale, che ne aveva chiesti 31mila. Il primo, per cui ne sono stati stanziati 8mila, è incentrato sulla riqualificazione di corso Roma, nel segno del burattino creato da Carlo Collodi. «Nello specifico – dice la relazione del Ccn – si intende creare un percorso collegato alla favola di Pinocchio, personaggio toscano famoso in tutto il mondo e figura che accomuna adulti e bambini, e al paese dei balocchi. La figura non è legata alla stagionalità o eventi particolari». 

 

«Corso Roma – prosegue il Centro Commerciale Naturale – diventerà quindi un percorso museale a cielo aperto permanente, la via naturale per arrivare a Collodi, con percorribilità in due direzioni: da Est a Ovest e viceversa. Il progetto prevede l’installazione di sculture realizzate con materiali di recupero, come i fusti per il contenimento dell’olio industriale, dando vita a figure uniche e originali che raffigurano i personaggi della storia. Ai due poli del tracciato, e, precisamente, in prossimità del ristorante San Francisco a Ovest, e della farmacia Le Terrme a Est, verranno piazzati due importanti elementi in segno di benvenuto: l’albero dei soldi e un Pinocchio, alti dai tre ai tre metri e mezzo. In alcune delle lunette già esistenti lungo il percorso e adibite ad area di sosta, verranno collocati altri personaggi ed elementi legati alla fiaba di dimensioni più ridotte, alternati a tre tavolini da gioco, dove i giocatori potranno sostare e giocare a dama, scacchi e tris. È prevista anche l’installazione di alcuni cartelli esplicativi del progetto, un cartello di benvenuto e l’indicazione stradale verso Collodi. Tutte le sculture saranno realizzate con una concezione di tipo interattivo, perché permetteranno al visitatore di essere parte integrante dell’installazione». 

 

Il Comune ha poi destinato 15mila euro per il progetto legato al periodo natalizio. Il Centro Commerciale Naturale anche nelle prossime festività proseguirà l’attività legata a «Montecatini, Città del Natale». Il consorzio guidato da Claudio Chimenti porterà avanti attività per la fidelizzazione della clientela, la comunicazione delle iniziative con la preparazione di materiale pubblicitario e campagne rivolte ai consumatori. Largo spazio sarà dedicato anche ai percorsi del commercio, proseguendo l’attività legata alle vie dello shopping, senza dimenticare ricerche di mercato e servizi innovativi.