Giovedì 25 Aprile 2024

Federconsumatori, un valido aiuto per i cittadini della Valdinievole

L'associazione si conferma quella più attiva in difesa della gente

Vincenzo Cannici, presidente di Federconsumatori

Vincenzo Cannici, presidente di Federconsumatori

Montecatini 28 gennaio 2015 - Federconsumatori, tramite i suoi sportelli della Valdinievole negli uffici della Cgil a Montecatini, Monsummano e Pescia, si conferma l’associazione di consumatori più attiva sul territorio, sia per presenze di sportelli che per numero di pratiche trattate. L’associazione prosegue l’assistenza ai cittadini relativamente a varie pratiche che riguardano il consumo, i danni dalla cosiddetta vacanza rovinata, la materia creditizia (prestiti e mutui), le questioni relative alle controversie in materia di eredità, le varie utenze (telefoniche, gas, energia elettrica), particolarmente frequenti per lo sviluppo, non adeguatamente regolato dalle normative vigenti, del cosiddetto mercato libero, che ha visto il moltiplicarsi del numero di compagnie di gestione delle utenze, con conseguente aumento del contenzioso.

 

«Nell'ultimo anno – spiega il presidente Vincenzo Cannici – sono aumentate anche le consulenze e l’assistenza anche in materia assicurativa e di infortunistica, sia stradale che legata alla responsabilità civile ordinaria e alle colpe mediche. Per questo tipo di pratiche prevediamo una convenzione speciale tra gli associati e i legali per la trattazione stragiudiziale dei danni, legata al risultato raggiunto, garantendo ai danneggiati di non dover sostenere costi superiori a un modesto rimborso spese in caso di mancato risarcimento».

 

«Prosegue anche l’assistenza – spiega Federconsumatori – nelle controversie con Equitalia, contro banche e finanziarie relative ai prestiti e mutui particolarmente onerosi, con possibilità di far valutare senza costi aggiuntivi a quelli, modestissimi, del tesseramento con Federconsumatori i contratti di finanziamento a consulente esperto nel settore per l’individuazione di tassi di tipo usuraio. E proseguono le consulenze ed assistenze in materia condominiale, bollette acqua, luce, gas e quant’altro e in favore delle vittime del cosiddetto risparmio gestito, a seguito dei vari crack internazionali e di attività illecita o colposa di intermediatori e promotori finanziari poco diligenti (e talvolta disonesti)».

 

Fedeconsumatori consiglia nuovamente ai risparmiatori della Valdinievole che si ritengono vittime di ingiustizie da parte di istituti bancari, compagnie assicurative, promotori finanziari e in genere di soggetti che curano il risparmio gestito, di contattare lo sportello in via Luciano Lama 257C a Monsummano il martedì pomeriggio dalle 16 alle 19 o lo sportello a Montecatini, via dei Martiri 9 il mercoledì dalle 16 alle 19 o a Pescia in viale Galeotti 55 il giovedì dalle 17 alle 19 per esporre la pratica al presidente provinciale di Federconsumatori e ai legali dell’associazione.