Venerdì 19 Aprile 2024

Calzature, aziende unite per tutelare il distretto

Vertice a Monsummano tra le imprese di Confindustria

La riunione delle aziende calzaturiere

La riunione delle aziende calzaturiere

Montecatini 26 gennaio 2015 - "L’unione fa la forza” è lo slogan con il quale si è chiusa la riunione delle aziende calzaturiere della Valdinievole. Una massiccia partecipazione, e soprattutto un rinnovato spirito di condivisione che sono segnali importanti rispetto alle iniziative portate avanti dalla sezione calzaturiera di Confindustria Pistoia. Molti gli argomenti affrontati durante la riunione: formazione, cultura del settore nelle aziende e nelle scuole, finanziamenti ed agevolazioni per le imprese e lo sviluppo del laboratorio del Centro Eccellenza Qualità.

 

Il percorso intrapreso dal presidente della sezione calzature Federico Bartoli di Tigerflex ha visto fin da subito il coinvolgimento delle imprese nella rilevazione dei fabbisogni del settore. Durante la riunione è stato condiviso il metodo di lavoro dei prossimi mesi che vedrà realizzare una mappatura strutturata delle competenze presenti nei vari reparti aziendali e dei fabbisogni futuri anche in relazione all’età media dei lavoratori. Da questo scaturiranno job description, moderni strumenti per la descrizione e la corretta interpretazione delle principali caratteristiche di una posizione organizzativa e programmi didattici allineati rispetto alle necessità del territorio.

 

“Stiamo dando corpo – commenta il Bartoli – alla programmazione delle iniziative che abbiamo condiviso nei mesi scorsi con le Istituzioni e con le imprese. In questi mesi di incontri con i colleghi imprenditori nelle loro imprese ho trovato una grande apertura rispetto ai temi della scuola calzaturiera e di promozione di specifiche attività per mantenere la cultura calzaturiera del nostro distretto e trasmettere ai giovani l’importanza e la bellezza di fare scarpe nel nostro territorio.”

 

In questo senso va il bando di concorso di Assocalzaturifici destinato ai bambini delle scuole elementari medie e superiori “Shoesbook: parliamo di scarpe” che Confindustria Pistoia sta promuovendo presso tutti gli Istituti, così come la programmazione di visite dei nostri imprenditori ad aziende nazionali eccellenti, la prima delle quali si svolgerà il 12 marzo da Poltrona Frau. “Credo molto – prosegue Bartoli – nello scambio di esperienze e nella contaminazione tra settori diversi per migliorare l’organizzazione delle imprese calzaturiere, che si stanno evolvendo rapidamente, pur mantenendo le caratteristiche di aziende familiari con un prodotto di qualità e comunque artigianale”.