Stadio Mariotti senza agibilità per il pubblico, polemica tra maggioranza e opposizione

Il consigliere di minoranza Riccardo Sensi pronto a presentare un'interrogazione

Una partita del Valdinievole Montecatini dei mesi scorsi

Una partita del Valdinievole Montecatini dei mesi scorsi

Montecatini 30 settembre 2015 - E' polemica tra maggioranza e opposizione sui rischi legati al possibile stop delle partite aperte al pubblico allo stadio Mariotti per il Valdinievole Montecatini, che affronta il campionato di serie D. Il sindaco Giuseppe Bellandi interviene sulla questione . “Ho letto - afferma - frasi quanto meno allarmistiche sulla situazione dei lavori da svolgere allo stadio Mariotti.

 

Tengo a precisare che mi sto personalmente assumendo responsabilità per far si che tutto venga svolto al meglio ogni domenica e confermo che i lavori di adeguamento dell’impianto saranno svolti come previsto e annunciato, a seguito di regolare progettazione e bando. Come richiesto dalla Federazione, abbiamo ordinato con urgenza le panchine regolamentari da sistemare allo stadio che sono di prossimo arrivo.

 

E questo è solo il primo passo. Confermo anche di avere frequenti contatti con la Federazione per cui niente viene lasciato al caso per far sì che lo stadio sia regolarmente utilizzato dalla società montecatinese, militante in serie D, con le prescrizioni previste”. E dalla minoranza arriva subito un attacco. “La lista Mi piace Montecatini, durante la presentazione dell’ultimo bilancio in consiglio comunale, ha sottolineato la mancanza di investimenti concreti per la manutenzione e la ristrutturazione dello stadio comunale Mariotti e la scarsità di opere previste a favore delle altre strutture cittadine destinate allo sport”.

 

Riccardo Sensi, ex candidato a sindaco del centrodestra e consigliere di minoranza, attacca l’amministrazione in seguito alle ultime vicende della società di calcio Valdinievole Montecatini. Da lui arrivano osservazioni assai dure sul mododo in cui il Comune considera le strutture sportive in città, con una forte sottolineatura alla trascuratezza in cui verserebbero, secondo il giudizio dell’esponente del centrodestra.

 

La Lega Calcio, come è stato annunciato ieri, ha comunicato alla compagine biancoceleste che la deroga concessa per giocare la partita in programma domenica nella struttura sarà l’ultima. Dalla prossima settimana, il Valdinievole Montecatini, in mancanza dei lavori previsti, dovrà disputare gli incontri casalinghi a porte chiuse o su altri terreni di gioco.

 

La Lega Calcio ha chiesto, ormai da qualche mese, di realizzare alcune opere al Mariotti: si tratta dell’installazione di una rete più alta tra le tribune e il campo di gioco, della copertura completa della fossa che circonda il terreno e dell’acquisto di nuove panchine. La spesa prevista, come più volte annunciato dall’amministrazione, è di circa 150mila euro e dovrebbe essere completata intorno a marzo del prossimo anno.

 

Tutte queste condizioni sono giudicate essenziali per disputare il campionato di serie D e sembra proprio che la Lega non sia disposta ad accettare più di tanto la richiesta di Adesso all’amministrazione arriva un duro attacco da parte di una delle forze di opposizione. I dirigenti del Valdinievole Montecatini sono assai irritati nei confronti dell’amministrazione per la situazione venutasi a creare.

 

“In fase di approvazione del bilancio – ricorda Sensi – la minoranza e, in modo particolare, il capogruppo della lista Mi piace Montecatini Luca Baroncini e io, sollevò la questione dell’assenza di investimenti relativa agli impianti sportivi. Nel piano triennale delle opere (Pot), infatti, non era prevista alcuna somma per lo stadio Mariotti e ben poco era destinato alle altre strutture sportive. Tutto questo venne comunicato in modo chiaro e diretto alla maggioranza che, però, non cambiò idea, apportando le necessarie modifiche. Adesso, finalmente, i nodi della situazione vengono al pettine. E’una gravissima pecca del bilancio appena approvato, come dimostrano i fatti appena avvenuti”. Sensi, nei prossimi giorni, presenterà un’interrogazione sulla vicenda dello stadio comunale Mariotti.