Calcio dilettanti, lutto in Valdinievole per la scomparsa di Bruno Barni, gentleman del calcio

Nato e cresciuto a Monsummano è stato un ottimo giocatore e tecnico

Bruno Barni (a destra) con Giovanni Trapattoni

Bruno Barni (a destra) con Giovanni Trapattoni

Montecatini 11 settembre 2014 - Il calcio  della Valdinievole è in lutto. Nella notte fra martedì e mercoledì all'età di 80 anni si è spento Bruno Barni, nato e cresciuto a Monsummano dove ha vissuto fino al 2000 prima di trasferirsi a Montecatini assieme alla compagna Giovanna. Calciatore di buon livello ha vestito oltre la maglia del Montecatini anche quelle di società importanti come Pistoiese, Lucchese ed Ascoli. Ma il meglio lo ha espresos da tecnico prima e istruttore poi. Era uno dei pupilli di Marcello Melani e con l' Unione Valdinievole aveva iniziato questa attività a fianco di un altro allenatore di spessore come Giuliano Tagliasacchi.

 

I giovani erano il suo pallino e negli anni ha ricoperto incarichi, anche come dirigente, con Montecatini, Monsummano, Unione Montalbano e Tau Altopascio. Dava consigli a tutti, grazie al suo carattere mite e alla sua grande educazione, ed in questi ultimi anni in cui il calcio aveva cambiato completamente volto era comunque riuscito ad essere sempre un punto di riferimento di tutti. Lo avevamo visto qualche tempo fa al "Mariotti" di Montecatini e come sempre era stato disponibile e cortese.

 

Un grande vuoto per tutto il calcio dilettantistico del nostro comprensorio e siamo convinti che oltre ai tanti che si sono recati all' obitorio dell' ospedale id Pescia, dove la salma era esposta, saranno in moltissimi questo pomeriggio alle 15 alla chiesa di "San Leopoldo" a Cintolese per renderli l' ultimo saluto prima del viaggio verso il locale cimitero, che si trova proprio accanto a quel campo sportivo "Berti" dove ha guidato tanti allenamenti e gare. Barni oltre alla compagna Giovanna lascia il figlio Maurizio, la nuora e i nipoti a cui vanno le più sentite condoglianze anche da parte della nostra redazione e dell'ex presidente del Montecatini Moreno Zinanni.