La nostra erba è più verde

Buona domenica

Gabriele Galligani

Gabriele Galligani

Montecatini 26 aprile 2015 - Si sa che l'erba del vicino è sempre più verde. Ma forse noi in Valdinievole stiamo esagerando. Nel senso che troppo spesso siamo i primi  a non conoscere i nostri tesori e le eccellenze che abbiamo in questa splendida fetta di Toscana. Nei giorni scorsi una foto scattata da una studentessa dell’istituto agrario, Francesca Negrini, ha vinto un concorso fotografico a livello mondiale scattando una suggestiva immagine del Padule di Fucecchio.

 

Molti dei valdinievolini che magari hanno visitato la Camargue o il Delta del Po probabilmente  non hanno mai messo piede al di là della Dogana del Capannone che è una delle porte d’ingresso del Padule. Oggi Buggiano Castello aprirà i suoi orti e giardini. Un appuntamento  che richiama visitatori da tutta la regione e anche oltre.

 

Nei giorni scorsi gli organizzatori in sede di presentazione sottolineavano come appunto la maggior parte gli ospiti arrivi  da fuori della Valdinievole. Ma non perchè i «locali» ci sono già stati. Semplicemente perchè quello che si ha a poca distanza da casa viene snobbato. Per amare qualcosa, un luogo, una zona, bisogna prima di tutto conoscerla. Anche criticare, ma prima di farlo bisogna essere informati, sapere. 

 

Così come bisogna apprezzare quello che si vuole valorizzare. Chi viene in Valdinievole rimane incantato. A tal punto che molti hanno piantato tutto per trasferirsi qui. Di questo bisogna essere consapevoli, specialmente chi ha  avuto il privilegio di crescere in questa zona. Buona domenica a tutti.