Tra angeli e demoni

Buona domenica

Gabriele Galligani

Gabriele Galligani

Montecatini 12 aprile 2015 - Ieri gli «angeli» senza ali di Montecatini hanno ripreso ramazze e rastrello e sono tornati a ripulire alcune zone del centro città. Lo stesso faranno stamani i residenti di Buggiano Castello. Sempre a Buggiano, nei mesi scorsi, alcuni cittadini si sono presi la briga di riaprire alcuni vecchi sentieri, ormai ricoperti dalla vegetazione.

 

In Valdinievole ci sono altri buoni esempi di cittadini che scelgono di impiegare il loro tempo libero per rendere più confortevole la scuola dei loro figli, o appunto, i luoghi dove si vive. «La bellezza salverà il mondo», faceva dire lo scrittore russo Fedor Dostoevskij al principe Miškin ne L’idiota. In tenpi difficili, è indubbiamente un bel messaggio.

 

Se c'è chi pulisce però, c’è anche chi sporca. Prima degli angeli, arrivano i «demoni». Il degrado purtroppo è spesso figlio dell’inciviltà di tanti. Non c’è solo chi getta una cartaccia o un pacchetto di sigarette per terra. C’è molto di peggio. Basta girare un po’ nei luoghi più nascosti e più belli della nostra Valdinievole per rendersene conto.

 

Alcune zone del Padule sono diventate piccole discariche. Lo stesso avviene in zone collinari dove qualcuno senza scrupoli getta residui di amianto o altri rifiuti. Nel mezzo tra angeli e demoni, in questa guerra «tra bene e male», c’è l’amministrazione pubblica che non può naturalmente fare da parte neutrale. Non può che schierasi con gli «angeli» che appunto non chiedono le...ali, ma i solo un piccolo supporto, magari più morale che materiale.

 

E parlando di angeli non si può non citare Simome Panichi, il giovane dirigente del MontecatiniMurialdo, morto nel tragico incidente di Pasquetta. Il grande cordoglio di tutta la Valdinievole ha reso omaggio a un «piccolo grande uomo» che nella vita di tutti i giorni aveva saputo incarnare quei valori fondanti della nostra società, a cominciare dall’amore per la famiglia. Ti sia lieve la terra Simone.