Turismo sportivo all'ultimo stadio

Buona domenica

Gabriele Galligani

Gabriele Galligani

Montecatini 19 luglio 2015 - Come è noto la nostra città ha avuto l’assegnazione degli Special Olympics del 2018. Per chi non lo sapesse questi Giochi sono in pratica delle Olimpiadi per disabili mentali. Una manifestazione giunta alla sua sedicesima edizione e che è sempre stata ospitata in grandi città principalmente degli Stati Uniti. Solo tre volte i Giochi sono usciti dal continente americano. In quelle occasioni gli Special Olympics si sono tenuti a Dublino, Shangai e Atene.

 

Il fatto di ospitare questo evento deve essere motivo di vanto e quindi merito a chi è riuscito a portare questi Giochi non solo a Montecatini ma nell’intera Valdinievole. Indubbiamente una bella promozione, senza considerare poi le presenze. Insomma un ottimo risultato che si va ad aggiungere ai Mondiali over di basket e altre manifestazioni minori. Sicuramente il turismo sportivo può essere un ottimo veicolo nel rilancio presente e futuro della città. Ma non è tutto oro quel che luccica.

 

Tra poco più di un mese prenderà il via la nuova stagione calcistica del Montecatini Valdinievole nel campionato di serie D. C’è il rischio concreto (ci auguriamo di essere smentiti) che la squadra debba andare a giocare a Borgo a Buggiano. Fra l’altro è curioso come il Borgo, prima di rinunciare al campionato di serie C, avesse chiesto di giocare a...Montecatini. Non c’è da meravigliarsi.

 

Infatti al «Benedetti» l’impianto è ottimo, ma manca l’illuminazione. Al «Mariotti» le luci ci sono, ma il resto ha bisogno di interventi. Se i Mondiali di ciclismo hanno portato un po’ di asfalto sulle strade, speriamo che gli Special Olympics ci portino almeno uno stadio in Valdinievole completo e funzionante, sia il giorno che la notte. Scegliete voi dove. Buona domenica a tutti.