Giovedì 18 Aprile 2024

Buggiano, Don Giampaolo Berrettini alla guida della chiesa di San Pietro Apostolo

Celebrata la messa per l'insediamento

Nuovo parroco per la chiesa di San Pietro Apostolo

Nuovo parroco per la chiesa di San Pietro Apostolo

Montecatini 22 dicembre 2014 - Da ieri don Giampaolo Berrettini è ufficialmente il nuovo parroco della chiesa di San Pietro Apostolo, santuario del Santissimo Crocifisso a Buggiano. Durante la messa delle 11.30, presieduta dal vescovo Giovanni De Vivo e concelebrata, oltre che dallo stesso don Giampaolo, da padre Giuseppe Romani, parroco di Santa Maria in Selva, è avvenuto l’insediamento ufficiale.

 

In chiesa, per dargli il benvenuto, c’erano il sindaco di Buggiano Andrea Taddei, il sindaco di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani (don Giampaolo è stato parroco ad Albinatico e Anchione), il maresciallo Amanzio Marsili comandante della stazione dei carabinieri di Buggiano, la Compagnia del Santissimo Crocifisso e di Sant’Antonio Abate, i volontari della Pubblica Assistenza Avis e la Croce Rossa di Buggiano e tanti parrocchiani. La corale Pasquini ha accompagnato con i suoi canti la celebrazione.

 

«Anche il sacerdote – ha ricordato il vescovo De Vivo nell’omelia – deve dire come la Madonna: Ecco sono lo schiavo del Signore. Dio, sia fatta la tua volontà. Il sacerdote deve adeguare i suoi passi alla volontà di Dio». Don Giampaolo ha letto la professione di fede. La compagnia del Santissimo Crocifisso e Sant’Antonio Abate ha dato il suo personale benvenuto al nuovo parroco: «La Compagnia – è stato detto dal leggìo da un suo rappresentante – è lietissima di annoverarlo nella sua compagine come padre spirituale». Una ragazza ha letto a nome della comunità parrocchiale la preghiera di Paolo VI dedicata al nuovo parroco. Il benvenuto è stato sancito da un applauso di gioia.