Borsa del turismo sportivo, via all'edizione 2015

Dal prossimo anno, l'evento si trasferisce in primavera

Il sindaco Giuseppe Bellandi inaugura l'edizione 2015 della Bts (Foto Goiorani)

Il sindaco Giuseppe Bellandi inaugura l'edizione 2015 della Bts (Foto Goiorani)

Montecatini 3 ottobre 2015 -  Specificità, selezione qualitativa ed efficienza. Sono queste le parole scelte dal presidente della Borsa del turismo sportivo, Dante Simoncini, per presentare la Bts che, giunta all’edizione numero 23, ha aperto ieri mattina i battenti all’interno delle Terme Tettuccio di Montecatini. Una manifestazione, ha detto ancora Simoncini, “sobria, ma anche concreta e ricca di risultati”: testimonianza lo è l’ampio raggio della provenienza geografica degli operatori (Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e Usa).

 

Al taglio del nastro erano presenti anche il sindaco Giuseppe Bellandi e l’assessore al turismo Alessandra De Paola. “La manifestazione – ha detto il primo cittadino – continua a dare un importante contributo allo sviluppo del turismo nella nostra città. D’altra parte il turismo attivo è sempre più in espansione, come ho visto anche in altre città termali d’Europa. Anche per questo auspico una sempre maggiore collaborazione con la Regione, che ha nuovamente scoperto la nostra Borsa, per promuovere al meglio il nostro territorio e le sue eccellenze, nella direzione di un turismo giovane e dedicato alle famiglie: una linea verde già tracciata dalla quale non vogliamo più tornare indietro”.

 

“L’ho detto quando ero consigliere comunale e lo ripeto oggi con maggior forza – ha spiegato De Paola - lo sport caratterizza l’unico segmento del turismo che non decresce mai. E’ questa la forza della Bts, con la quale continuerò a lavorare a stretto contatto anche in futuro”. Un futuro che peraltro arriverà ben presto: la prossima edizione della Borsa è in programma ad aprile 2016. “E’ il momento – ha spiegato Simoncini – di una seria riflessione circail futuro del turismo attivo, perché tutto cambia velocemente e interpretare ciò che verrà è una nostra priorità assoluta. La prossima Bts si svolgerà a primavera, in una stagione più opportuna e meno ricca di appuntamenti analoghi. Un riposizionamento che giudico coraggioso, ma imposto dai tempi e dalle dinamiche del mercato”.